Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso

Sei contrario alla costruzione delle centrali nucleari in Italia?

5 - 100%
0 - 0%
 
Voti totali: 5
 
Giovanni
Giovanni

<B>Posts</B> Posts : 1988
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 05.08.09

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Quesito 3, scheda GRIGIA

Gio Giu 09 2011, 08:27
Quesito numero 2 della scheda GIALLA del Referendum.

«Vo­lete voi che sia abro­gato il decreto-legge 25 giu­gno 2008, n. 112, con­ver­tito con mo­di­fi­ca­zioni, dalla legge 6 ago­sto 2008, n. 133, nel te­sto ri­sul­tante per ef­fetto di mo­di­fi­ca­zioni ed in­te­gra­zioni suc­ces­sive, re­cante Di­spo­si­zioni ur­genti per lo svi­luppo eco­no­mico, la sem­pli­fi­ca­zione, la com­pe­ti­ti­vità, la sta­bi­liz­za­zione della fi­nanza pub­blica e la pe­re­qua­zione tri­bu­ta­ria, li­mi­ta­ta­mente alle se­guenti parti: art. 7, comma 1, let­tera d: rea­liz­za­zione nel ter­ri­to­rio na­zio­nale di im­pianti di pro­du­zione di ener­gia nucleare?».

Si tratta di una parte del de­creto legge re­cante «Di­spo­si­zioni ur­genti per lo svi­luppo eco­no­mico, la sem­pli­fi­ca­zione, la com­pe­ti­ti­vità, la sta­bi­liz­za­zione della fi­nanza pub­blica e la pe­re­qua­zione tri­bu­ta­ria» fir­mato il 25 giu­gno 2008 e con­ver­tito in legge «con mo­di­fi­ca­zioni» il 6 ago­sto dello stesso anno.
Si deve vo­tare se si è con­tro la co­stru­zione di Cen­trali Nu­cleari in Ita­lia.

Si deve vo­tate NO se si è a fa­vore della le­gi­sla­zione at­tuale che le prevede.





Dopo aver espresso il proprio voto, dovete esprimere anche un commento, se volete.

Io voto SI perché sono contrario alla costruzione delle centrali nucleari in Italia.


E voi? Come la pensate ?
XSync
XSync
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 905
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 19.06.10

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Gio Giu 09 2011, 16:04
E' il momento sbagliato per chiedere delle centrali nucleari : siamo tutti spaventati per il Giappone. Bisognerebbe vedere con più precisione vantaggi e svantaggi : come le vogliono fare, dove, quanta più energia produce e via così. Ma nessuno dice nulla : è un voto a occhi chiusi. Tutti i paesi industrializzati tra i più ricchi del mondo hanno centrali nucleari, ma anche paesi come Cina, India, Iran... e nessuno di loro ha avuto svantaggi gravi se non il Giappone ( che è un paese ad alto rischio sismico, l' Italia no ). Le scorie radioattive sono un problema, ma i fumi di centrali a petrolio no? E' anche vero che un esplosione nucleare fa molti più danni che un esplosione di petrolio. Bisogna vedere tutto bene. Io non sono poi così contro, però non so tutto, mi devo informare.
ixol
ixol
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 1794
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 09.01.10

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Gio Giu 09 2011, 21:56
Io non ho votato quando ho visto il sondaggio, proprio per ciò che dici tu. Il nucleare ci renderebbe più industrializzati, ma i rischi di un esplosione sarebbero disastrosi. Inoltre se noi non adottassimo il nucleare, ma lo adottasse un paese confinante, tipo la Francia.. In caso di scoppio il risultato sarebbe lo stesso. Certo con centrali in meno c'è meno probabilità di scoppio. Bassa probabilità ma comunque esistente.
#Bazzy
#Bazzy
Expert Member
<B>Posts</B> Posts : 472
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 10.04.11

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Ven Giu 10 2011, 08:38
Io voto SI...non voglio nessun Nucleare qua! :P
Giovanni
Giovanni

<B>Posts</B> Posts : 1988
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 05.08.09

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Ven Giu 10 2011, 11:41
ixol ha scritto:Io non ho votato quando ho visto il sondaggio, proprio per ciò che dici tu. Il nucleare ci renderebbe più industrializzati, ma i rischi di un esplosione sarebbero disastrosi. Inoltre se noi non adottassimo il nucleare, ma lo adottasse un paese confinante, tipo la Francia.. In caso di scoppio il risultato sarebbe lo stesso. Certo con centrali in meno c'è meno probabilità di scoppio. Bassa probabilità ma comunque esistente.

Guarda ixol che tutti i progetti della costruzione di centrali nucleari sono stati bloccati tutti.

Ora metti il caso che una centrale nucleare ce l'ha la Francia.

Ora non per egoismo, ma pensi che se scoppi una centrale della Francia, potrebbero esserci dei problemi anche che sò... a Reggio Calabria?

E se una centrale nucleare fosse a Pisa, tanto per dire, Reggio Calabria avrà più o meno danni rispetto all'esempio di prima??

Ecco... una centrale in Francia o in Italia cambia la vita di molte persone. Ecco il perché di questo quesito al Referendum.

Comunque saranno si e no solo i ministri a votare NO e saranno anche pochissimi...
ixol
ixol
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 1794
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 09.01.10

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Ven Giu 10 2011, 11:50
Si lo credo anche io che saranno solo loro, ma secondo il tuo ragionamento però, i cittadini italiano del che vivono tra il nord e il centro non avrebbero differenze se votare si o no, perchè i danni comunque arriverebbero. A questo punto è possibile che alcuni cittadini possano dire no perchè per questo.
Anche se sono strasicuro che almeno l'80% dei voti (come minimo) sarà SI.
XSync
XSync
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 905
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 19.06.10

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Sab Giu 11 2011, 08:06
E' esplosa la centrale a Cernobyl. E' esplosa la centrale in Giappone. In entrambi i casi, qui è arrivato. Se esplode in Francia, arriva SICURAMENTE anche a Reggio Calabria.

Anyways, bisogna anche dire che l' Italia una buona parte dei suoi soldi la spende per comprare energia elettrica. Se una Centrale Nucleare produce tanta più corrente, spenderemmo molti meno soldi per comprarla e avremmo più soldi.

Secondo me, è proprio il momento sbagliato per chiedere, perchè tutti abbiamo paura dopo quello che è successo a Fukushima. Anche io, che ero abbastanza pro prima, ora sono in dubbio, perchè tutti abbiamo paura. Bisognerebbe riparlarne dopo, quando si può ragionare più accuratamente.

In più, se ci pensate, noi compriamo energia dalla Francia, no? La Francia ha le centrali. Abbiamo la stessa elettricità ma in più paghiamo per non avere centrali dentro l' Italia. Cosa serve scusa? Tanto se esplode là i danni arrivano anche qua... Sono soldi parecchio sprecati, se lo si guarda su questo fronte!
Valerio
Valerio
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 3300
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 31.07.10

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Sab Giu 11 2011, 09:16
saro' sempre NO con le centrali nucleari... andrà a finire come in GIAPPONE come a CERNOBYL che pur essendo passati 50 anni ci sono ancora le radiazioni che superano il limite e che nascono ancora bambini malformati.
XSync
XSync
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 905
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 19.06.10

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Mar Giu 14 2011, 18:15
A Cernobyl hanno voluto fare un esperimento idiota e rischioso. In Giappone c'è stato un terremoto magnitudo 9. Dubito che possa arrivare un terremoto così grande in Italia, e se nessuno fa idiozie da dentro, non succede nulla. Bisognerebbe guardare oltre quello che si crede in giro : credi sia possibile un terremoto simile in Italia? Credi sia possibile un altro esperimento idiota dopo Cernobyl? Le condizioni non sono le stesse, paragonare Italia a Giappone o Cernobyl è come dire " Ero in mare con una macchina fotografica in mano, è arrivata un onda e me l' ha bagnata; allora non la uso più neanche in casa perchè ero in mare e si è bagnata, succederebbe la stessa cosa ".
#Bazzy
#Bazzy
Expert Member
<B>Posts</B> Posts : 472
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 10.04.11

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Mar Giu 14 2011, 18:40
Beh, il referendum è chiuso! Hanno vinto i SI!!!
Contenuto sponsorizzato

Quesito 3, scheda GRIGIA Empty Re: Quesito 3, scheda GRIGIA

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.