Guida per i più inesperti
2 partecipanti
- Bios-SettingsAdvanced Member
- Posts : 790
Età : 32
Registrato Dal : 25.03.09
Guida per i più inesperti
Lun Ago 15 2011, 15:19
L’orco vicino brandisce la spada magica infuocata dalla cima di Blackrock? Alle aste il vostro sudato bottino vi frutta due mele e due lupini? Il raid contro il megadrago Onyxia finisce nel caos? Non deve andare per forza in questo modo: i nostri consigli per World of WarCraft vi aiuteranno a guadagnare soldi, combattere in gruppi e organizzare i raid nei dungeon.
Guadagnare soldi
1. Il commercio rende
Raccogliete tutti gli oggetti che trovate. I mercanti sono spesso disposti a pagare qualche moneta d’argento anche per attrezzature grigie e apparentemente inutili. Se non avete abbastanza posto nel vostro inventario, dovreste investire in borse più capienti. Ne vale la pena.
2. Farming
Se avete trovato un posto in cui i mostri gettano oggetti redditizi, vi conviene restarci per un po’: nello slang online questa attività viene detta “farming”. Il piacevole effetto collaterale è che guadagnate molti punti esperienza. Un posto idoneo per gli eroi dei livelli 55-60 sono i “Blackrock Spire” nelle “Burning Steppes”, subito a est della “Blackrock Mountain”. Qui troverete avversari che lasciano monete d’argento, oggetti rari e armi preziose... che potete vendere in cambio di svariate monete d’oro.
3. Mostri abitudinari
In World of WarCraft ci sono i cosiddetti “mostri delle otto ore”: Questi mostri sono riconoscibili dal fatto che il loro simbolo, come nel caso di avversari speciali, è decorato, pur essendo grigio e non dorato. Attaccateli immediatamente! Non sono più potenti di un mostro standard del vostro rango e perdono sempre un oggetto magico di valore. Memorizzate il posto e ripassate otto ore più tardi: il mostro comparirà nuovamente per offrirvi un altro bottino.
4. Casa d’aste
Chi decide di ignorare la casa d’aste ne paga le conseguenze: Le aste sono il primo passo verso la ricchezza. Ecco alcuni consigli:
- Mettete all’asta attrezzatura preziosa (rara, epica) sempre con una scadenza di 24 ore e un prezzo scandalosamente alto per l’acquisto immediato. Alcuni oggetti rari di un set blu possono sfruttare spesso oltre 100 pezzi d’oro, perché talvolta dietro agli oggetti preziosi ci sono gilde economicamente forti e non singoli giocatori.
- Fate attenzione alle proprietà degli oggetti. Un foulard con un bonus di forza non trova acquirenti nella casa d’aste, perché il copricapo andrebbe bene ai Maghi, per i quali però i punti intelletto sono più importanti della forza. Oggetti del genere vanno quindi venduti a eroi con poteri magici. Se questo dovesse essere proprio il vostro mestiere, potete liberare l’oggetto dall’incantesimo e vendere i singoli pezzi a caro prezzo. L’ideale sarebbe avere sullo stesso server un secondo personaggio con talento magico: gli spedite l’attrezzatura per posta, gli fate disincantare gli oggetti e vi fate rispedire la relativa essenza.
- Sarà facile piazzare risorse come cuoio o stoffe al doppio o al triplo del prezzo normale. Nella casa d’aste cercate di capire i costi abituali e adeguate i vostri prezzi di conseguenza.
- Se, frugando nella casa d’aste, doveste trovare un oggetto fantastico con un prezzo straordinariamente basso per acquisto immediato, accaparratevelo subito! E rimettetelo subito all’asta... al prezzo adeguato.
- Talvolta incontrerete mercanti che mettono in vendita ricette oppure oggetti rari. Se li acquistate, passeranno ore prima che il mercante possa offrire un altro oggetto di questo tipo. Quindi comprate ricette e oggetti rari. Li smercerete al doppio o al triplo del prezzo nella casa d’aste.
5. Mestieri redditizi
I lavori di raccolta sono l’ideale per guadagnare tanti soldi in fretta. Lavorando come conciatore o minatore entrate in possesso di risorse preziose, come cuoio o lingotti d’oro, senza pagare niente, e potete rivenderli nella casa d’aste realizzando forti guadagni.
Attrezzatura ideale
6. Il cavallo serve
Non appena raggiungete il livello 40 , potete acquistare una cavalcatura. L’animale in sé costa 80 monete d’oro, l’abilità di cavalcare altre 20. Un divertimento costoso, ma il cavallo aumenta la vostra velocità del 60% e vi permette di risparmiare tempo. Al raggiungimento del livello 60 potete comprare, per 1.000 pezzi d’oro, un cavallo migliore che addirittura raddoppia la vostra velocità. Potete far cadere da cavallo solo mostri dotati del colpo stordente detto “Daze”. Nei luoghi indicati di seguito potete trovare commercianti di bestiame:
Dove sono i cavalli?
Razze Luoghi
Orchi Ogrimmar, Valle dell’Onore
Tauren Mulgore, Paese di Bloodhoof
Troll Durotar, Sen’Jin
NonMorti Tirisfal, Brill
Umani Palude, porto di Menethil
Nani Dun Morogh, Amberstill Ranch
Elfi Darnassus, Enclave del Cenarion
Gnomi Dun Morogh, Steelgrills Depot
7. Pronti per l’instance!
Per ottenere l’attrezzatura migliore, dovete allearvi con altri giocatori e attraversare i numerosi Instance Dungeon. Quasi tutti gli oggetti buoni, una volta raccolti, restano legati al vostro personaggio e non possono più essere venduti a compagni di gioco.
8. Bottino del boss
In genere vale quanto segue: più l’instance è difficile, più cospicuo sarà il bottino. La cosa migliore è cercare un gruppo raid, per conoscere l’instance e rubare alcuni oggetti. Questo approccio è più facile delle incursioni solitarie e porta attrezzature preziose, anche se le possibilità di accumulare un ricco bottino diminuiscono con un maggior numero di compagni.
9. Ricompense per le quest
Nei livelli alti, le quest portano spesso buone ricompense. Perciò non lasciatevi scappare nessuna missione, anche al livello 60. Molte missioni difficili attivano altre missioni collaterali con buone ricompense che altrimenti non potreste ottenere. La maggior parte delle Instance Quest può essere realizzata solo in gruppi di cinque giocatori: il gioco di squadra è un obbligo.
Gioco di squadra
10. Distribuzione dei ruoli
Le instance di alto livello sono molto impegnative e destinate a gruppi di cinque. I componenti del gruppo devono procedere in modo coordinato. Anche piccoli errori possono avere conseguenze terribili, come la morte dell’intero gruppo. Per superare un instance con successo sono necessari precisi accordi. Ogni componente del gruppo deve conoscere il proprio compito.
- Primary Tank: Il “Primary Tank” è il più forte combattente del gruppo nel corpo a corpo, attira su di sé l’attenzione di tutti i mostri per tenerli lontani dai componenti più deboli del gruppo, come ad esempio i Priest. I Primary Tank hanno bisogno di molti punti vita e un alto punteggio di difesa. Le classi ideali sono Guerrieri e Paladini.
- Secondary Tank: Il compito del “Secondary Tank” consiste nell’attirare su di sé tutte le bestie che il Primary Tank non riesce a distrarre. (Classi: Sciamani e Hunter)
- Primary Healer: Il “Primary Healer” tiene in vita i componenti del gruppo. Perciò dovrebbe tenere sempre sotto controllo la sua provvista di mana. (Classi: Priest e Druidi)
- Secondary Healer: Il “Secondary Healer” entra in gioco quando più componenti del gruppo sono feriti o il Primary Healer resta senza mana. (Classi: Druidi, Sciamani e Paladini)
- Main Assist: Il “Main Assist” stabilisce su quale mostro concentrare gli attacchi del gruppo. In questo modo causate il massimo danno senza perdervi in tanti singoli combattimenti. (Classi: Rogue, Maghi e Stregoni)
- Damage Dealer: Il “Damage Dealer” causa danni, senza poter però attirare su di sé l’attenzione dei mostri. Per questo ruolo è utile una macro Assist, che selezioni l’obiettivo del Main Assist (comando chat: "/assist [nome del giocatore]"). In alternativa, nel menu opzioni potete attribuire a un tasto a vostra scelta la funzione “aiutare obiettivo” (il tasto standard è "F"). Però dovete prima cliccare sul giocatore scelto e poi sul suo obiettivo, un po’ scomodo. Attenzione ai danni, altrimenti i Tank non riescono a distrarre i mostri. (Classi: Rogue, Maghi e Stregoni)
- Puller: Il “Puller” attira piccoli gruppi di mostri con un’arma per scontri a distanza o con una magia. (Classi: tutti i combattenti a distanza)
11. Prendere accordi per tempo
Distribuite i ruoli tra i compagni, prima di attaccare l’Instance. Soprattutto assicuratevi che Primary Tank e Primary Healer appartengano a classi idonee. Se il Primary Healer non dovesse essere un Priest, inserite un Secondary Healer nel gruppo. Prima di attirare una schiera di mostri, discutete la procedura che intendete adottare e concentrate i vostri attacchi sempre su un obiettivo.
12. Crowd Control
Molte classi dispongono di magie “Crowd Control”, che tramortiscono un mostro per breve tempo. Questa mossa vi permette di neutralizzare i nemici più pericolosi. Dopo 15 secondi gli incantesimi hanno buone probabilità di svanire. Tenete sott’occhio il mostro neutralizzato e ripetete la magia ogni 15 secondi. Accertatevi di neutralizzare l’obiettivo in una zona sicura, in modo che la magia non attiri altri mostri. Quasi tutti gli incantesimi si spezzano non appena il mostro subisce dei danni: l’unica eccezione è la magia “Banish” dello Stregone. Perciò cercate di combattere a una certa distanza dagli avversari tramortiti, per evitare che magie ad area come “blizzard” spezzino l’incantesimo.
13. Sacrificio
In molti Instance i gruppi di mostri sono vicinissimi tra loro. Per questo motivo dovete far sì che la battaglia si svolga in una zona sicura e usare il combattimento a distanza e o la magia di stordimento per stanare gli avversari. Se l’operazione dovesse fallire e vi trovaste attaccati da più gruppi di mostri, quattro compagni si dovrebbero ritirare e abbandonare il combattente a distanza a morte sicura. Dopo che i mostri si sono ritirati, riportate in vita il caduto e iniziate con un nuovo tentativo.
14. Magie ad area
In alcuni Instance si aggirano folti gruppi di mostri, contro i quali si possono opporre solo le magie ad area abbreviate con AoE (Area of Effect) di un Mago o di uno Stregone. Essendo il punteggio difesa basso per tutte e due le classi, due guaritori devono essere sempre pronti a intervenire. Molto utile in questo caso soprattutto la parola sacra Scudo di un Priest. Visto che per evocare magie di cura è necessario molto tempo, in simili situazioni dovreste iniziare con le magie prima ancora che il compagno accusi il danno. Se nel gruppo di nemici ci sono anche combattenti speciali, dovete tramortirli.
15. Protezione contro il “Wipe”
Anche se tutto il gruppo muore (situazione detta “Wipe”), la vostra gita nell’instance non è ancora finita. Alcune classi dispongono di magie che permettono la resurrezione.
- Gli Stregoni dovrebbero sempre salvare l’anima del giocatore che può riportare in vita gli altri (Priest e Sciamani). Non dimenticate di rinnovare il collegamento ogni 30 minuti.
- Gli Sciamani, con l’aiuto della pozione Ankh, risorgono e riportano in vita il resto del gruppo. Portate sempre 10 Ankh con voi e scappate in un luogo sicuro prima di morire, in modo da non restare poi ucciso subito dopo esser risorto.
- I Paladini possono riportare in vita i caduti dopo la battaglia.
- I Druidi dovrebbero riportare in vita i compagni immediatamente, prima di morire loro stessi.
16. Pattuglie
In molte Instance i mostri pattugliano percorsi fissi. Osservate attentamente i percorsi e gli intervalli di apparizione di queste pattuglie. Attendete il passaggio successivo di una pattuglia, prima di combattere contro il gruppo successivo.
17. Mostri in fuga
Molti mostri umanoidi scappano se colpiti, cosa che spesso attira altri mostri. Pertanto cercate di uccidere gli avversari velocemente o di ostacolarne la fuga, con veleni, maledizioni, totem o magia del ghiaccio.
18. La paura
Alcuni mostri terrorizzano i giocatori costringendoli a correre in circolo in modo incontrollato. Il Paladino o il Priest deve usare al più presto la magia della paura. In questo modo impedisce che giocatori in fuga attirino involontariamente altri nemici.
19. Consigli sulle classi
Vi sveliamo gli aspetti a cui la vostra classe deve prestar attenzione all’interno delle instance.
- Guerrieri: Assumete sempre un atteggiamento difensivo, così attirerete più mostri su di voi. All’inizio di ogni battaglia lanciate l’urlo demoralizzante e tenete d’occhio i guaritori. Quando vengono attaccati, dovete subito utilizzare l’abilità “Taunt”, per distrarre gli attaccanti. In situazioni critiche può essere d’aiuto l’urlo di sfida seguito dal blocco con lo scudo.
- Priest: Usate molto la magia di cura, che ripristina tanti punti vita in cambio di poca mana. La parola sacra Scudo attira i mostri su di voi: consigliata solo in situazioni d’emergenza. La rigenerazione di mana si attiva solo cinque secondi dopo la magia. Quindi pronunciate il maggior numero di formule in sequenza e poi fate una pausa.
- Maghi: Trasformate i mostri in pecore innocue e tenetele d’occhio, per rinnovare la magia. Con la “contromagia” interrompete gi incantesimi del nemico. Quando venite attaccati non aspettate le cure del Priest, ma utilizzate in rapida successione le formule “Scudo di Mana”, “Frostnova” e “cone of cold”.
- Druidi: I Druidi possono arrecare danni ma anche curare, sta a voi valutare quando una capacità è più utile dell’altra. Rinnovate i Buff a intervalli regolari: Le “Spine” sono molto utili per i Guerrieri. Se venite attaccati da molti mostri, la vostra salvezza sarà una magia di “Rejuvenation” o di “Frenzied Regeneration” con trasformazione in orso. Le bestie che vi attaccano cadranno addormentate. Con l’abilità “Prowl” potrete andare a curiosare nei percorsi delle pattuglie senza correre nessun pericolo. Inoltre i Druidi sono l’unica Classe che può riportare in vita i giocatori durante il combattimento.
- Sciamani: Con “Earth Shock” potete bloccare un avversario che sta lanciando una magia. Tenete d’occhio il mana dei guaritori e la barra vita dei vostri compagni e aiutateli a guarire in caso di necessità. Evocate sempre il totem “Windfury” per i Guerrieri. Se nel vostro gruppo ci sono molti Maghi, evocate un totem Mana oppure un totem “Healing Stream”. Per fermare i mostri in fuga utilizzate un totem “Earthbind”. Quando un mostro attacca un collega Mago, utilizzate “Earth Shock” per distrarre l’animale.
- Rogue: Contro le magie dei nemici utilizzate la vostra abilità “Calcio”, per interrompere la magia. Stordite il più a lungo possibile gli avversari più potenti, ad esempio con il “Sap”, che però funziona solo contro nemici umanoidi. Se avete attirato su di voi l’attenzione di un mostro, la capacità “Finta” vi aiuta a ridurre la quantità di odio del mostro nei vostri confronti e a indirizzarlo verso il Guerriero. Nel caso di mostri in fuga, dovreste munire la vostra arma di “veleno indebolente”.
- Paladino: Per essere immune agli attacchi, utilizzate la magia “Divine Shield” e “Seal of Protection”. “Lay on Hands”serve come ultima spiaggia se i guaritori falliscono. Sigilli e magie sacre rafforzano gli attacchi con effetti magici. Per distrarre i mostri dai vostri compagni, vanno bene “Giudizio” e “Benedizione”, oppure sigilli che producono danni divini. Diverse tipologie di avversari richiedono in parte il cambio del tipo di aura.
- Stregone: Raccogliete schegge d’anima sulla strada per l’instance, per togliere gli incantesimi ai giocatori in caso di necessità: nel caso di grandi raid risparmierete così molto tempo. Assegnate sempre una pietra a un Priest, uno Sciamano o un Paladino e offrite a ogni compagno una pietra curativa. Attenzione alle maledizioni: un mostro che subisce danni per un lungo periodo non può più essere tramutato in pecora. L’abilità “Fear” dovrebbe essere utilizzata solo quando siete assolutamente sicuri di non attirare altri nemici.
- Hunter: Prima di accedere all’instance, riempitevi di munizioni. La vostra bestia resta “passiva”, per non attirare mostri. Prima di attaccare un gruppo posizionate una “Frost Trap” sul percorso dei mostri. Poi contrassegnate l’obiettivo dell’attacco con l'“Hunter’s Mark”. Se avete attirato l’attenzione di troppi mostri, utilizzate le abilità “Disengage” o “Feign Death”. Ostacolate la fuga degli avversari con “Wing clip”. Se il gruppo di mostri è troppo grande da combattere in un solo colpo, rallentate un mostro con “Wing Clip” e scappate via, fino a che il resto del gruppo lo fa fuori.
Consigli per le instance
20. Cima di Blackrock (parte inferiore)
All’inizio fate attenzione agli stregoni: dopo poco tempo aprono un portale, attraverso il quale arrivano altri mostri. Poi sono soprattutto i ragni a dare problemi: da ogni ragno speciale morto escono otto piccoli ragni, che possono far molti danni. In genere più ragni attaccano contemporaneamente, quindi tramutate un grande ragno mantenendovi a distanza e sistemate gli altri con magie di terra. Non ammazzate mai due grossi ragni contemporaneamente, perché nemmeno il migliore dei Priest può curare i danni di 16 piccoli ragni. L’Healer dovrebbe restare a debita distanza dai ragni speciali, per bloccarne la “Cristallizzazione”. Negli ultimi tratti vi aspettano orchi che, con onde di fuoco, fanno roteare in aria i vostri compagni: fate attenzione a non farvi spazzare in un fossato.
21. Scholomance
Per relegare i mostri in un punto sicuro, utilizzate le formule Crowd-Control di Priest (“Shackle undead”) e Maghi (“Sheep”, “Counterspell”). I tempi di riapparizione dei mostri sono ridotti. Cercate quindi di procedere velocemente. Più avanti sono soprattutto i Ghoul a infastidirvi: i loro cadaveri emanano nuvole velenose che portano alla morte dei giocatori poco attenti.
22. Stratholme
Stratholme è una città-instance, in cui abitano un sacco di NonMorti. Accertatevi quindi di aver un Priest nel gruppo, la cui magia di “Shackle undead” risulta davvero preziosa. Gli spiriti delle ombre sono i nemici più pericolosi, perché durante gli attacchi urlano per cercare aiuto. Se leggete l’urlo nella finestra di chat, dovete subito ispezionare la zona circostante per annientare lo spirito, prima che possa chiamare rinforzi.
Raid
23. Raid
Alcune instance devono essere esplorate con un gruppo di almeno dieci uomini: si tratta dei cosiddetti “Raid”. Normalmente queste zone pericolose si riconoscono dal portale verde. Esistono alcune eccezioni: la parte superiore dell’instance “Upper Blackrock Spire (UBRS)” è predisposta per quindici giocatori, senza che la cosa sia segnalata.
24. Conduzione del raid
Senza un leader, un gruppo con più di 10 giocatori è destinato a finire nel caos. Ecco alcuni trucchi per guidare i raid:
- Per guidare un raid dovete conoscere bene l’instance. Cominciate quindi col partecipare ad altri raid.
- Cercate rinforzi: Con il comando di chat "/who 60" richiamate una lista dei giocatori attualmente attivi al livello 60. Potete interpellarli e chiedere loro se vogliono partecipare al raid. Funziona anche con le singole classi: "/who 60 Warrior" vi restituisce un elenco di tutti i combattenti.
- Assicuratevi che il rapporto numerico di Tank, Healer e Damage Dealer sia equilibrato. In un raid con 15 partecipanti, il rapporto ideale sarebbe di: 3 Guerrieri, 2 Sciamani, 2 Hunter, 2 Druidi, 2 Rogue, 2 Maghi, 2 Priest.
- Prima dell’inizio dell’avventura dovete definire il ruolo di ogni giocatore: nei raid il Main Assist è particolarmente importante.
- Prima di iniziare stabilite le regole del saccheggio, generalmente per i raid si utilizza l’opzione “Group Loot” .Quando più compagni hanno bisogno di un oggetto, tirano ai dadi con il comando di chat "/random 100". In genere vale la regola “Need Before Greed”: se qualcuno vuole usare l’attrezzatura catturata, avrà la precedenza su chi vuole solo venderla. Eliminate dal gruppo i giocatori che rubano oggetti. Questa linea dura andrebbe annunciata già prima dell’inizio.
- Spiegate ai vostri compagni che devono tenere pulita la chat del raid. Se ciascuno racconta la sua migliore barzelletta, le notizie importanti fanno presto a sfuggire. Per buff come “Power Word: Shield” i giocatori dovrebbero rivolgersi direttamente al Priest tramite whisper, e non alla chat del raid.
- I raid più grandi, con un massimo di 40 partecipanti, richiedono più giorni di pianificazione. Dovete pensare a una data adeguata (quando hanno tempo i compagni?) e mettete insieme una lista di partecipanti in un file di testo. Spesso può essere utile mobilitare intere gilde, per procedere velocemente con la progettazione. Informatevi su ciò che vi aspetta ed elaborate un’opportuna strategia. Più tardi nella chat del raid comunicate in via ufficiale e definitiva quali saranno i compagni di gioco.
Fonte: ItalianDeath
Guadagnare soldi
1. Il commercio rende
Raccogliete tutti gli oggetti che trovate. I mercanti sono spesso disposti a pagare qualche moneta d’argento anche per attrezzature grigie e apparentemente inutili. Se non avete abbastanza posto nel vostro inventario, dovreste investire in borse più capienti. Ne vale la pena.
2. Farming
Se avete trovato un posto in cui i mostri gettano oggetti redditizi, vi conviene restarci per un po’: nello slang online questa attività viene detta “farming”. Il piacevole effetto collaterale è che guadagnate molti punti esperienza. Un posto idoneo per gli eroi dei livelli 55-60 sono i “Blackrock Spire” nelle “Burning Steppes”, subito a est della “Blackrock Mountain”. Qui troverete avversari che lasciano monete d’argento, oggetti rari e armi preziose... che potete vendere in cambio di svariate monete d’oro.
3. Mostri abitudinari
In World of WarCraft ci sono i cosiddetti “mostri delle otto ore”: Questi mostri sono riconoscibili dal fatto che il loro simbolo, come nel caso di avversari speciali, è decorato, pur essendo grigio e non dorato. Attaccateli immediatamente! Non sono più potenti di un mostro standard del vostro rango e perdono sempre un oggetto magico di valore. Memorizzate il posto e ripassate otto ore più tardi: il mostro comparirà nuovamente per offrirvi un altro bottino.
4. Casa d’aste
Chi decide di ignorare la casa d’aste ne paga le conseguenze: Le aste sono il primo passo verso la ricchezza. Ecco alcuni consigli:
- Mettete all’asta attrezzatura preziosa (rara, epica) sempre con una scadenza di 24 ore e un prezzo scandalosamente alto per l’acquisto immediato. Alcuni oggetti rari di un set blu possono sfruttare spesso oltre 100 pezzi d’oro, perché talvolta dietro agli oggetti preziosi ci sono gilde economicamente forti e non singoli giocatori.
- Fate attenzione alle proprietà degli oggetti. Un foulard con un bonus di forza non trova acquirenti nella casa d’aste, perché il copricapo andrebbe bene ai Maghi, per i quali però i punti intelletto sono più importanti della forza. Oggetti del genere vanno quindi venduti a eroi con poteri magici. Se questo dovesse essere proprio il vostro mestiere, potete liberare l’oggetto dall’incantesimo e vendere i singoli pezzi a caro prezzo. L’ideale sarebbe avere sullo stesso server un secondo personaggio con talento magico: gli spedite l’attrezzatura per posta, gli fate disincantare gli oggetti e vi fate rispedire la relativa essenza.
- Sarà facile piazzare risorse come cuoio o stoffe al doppio o al triplo del prezzo normale. Nella casa d’aste cercate di capire i costi abituali e adeguate i vostri prezzi di conseguenza.
- Se, frugando nella casa d’aste, doveste trovare un oggetto fantastico con un prezzo straordinariamente basso per acquisto immediato, accaparratevelo subito! E rimettetelo subito all’asta... al prezzo adeguato.
- Talvolta incontrerete mercanti che mettono in vendita ricette oppure oggetti rari. Se li acquistate, passeranno ore prima che il mercante possa offrire un altro oggetto di questo tipo. Quindi comprate ricette e oggetti rari. Li smercerete al doppio o al triplo del prezzo nella casa d’aste.
5. Mestieri redditizi
I lavori di raccolta sono l’ideale per guadagnare tanti soldi in fretta. Lavorando come conciatore o minatore entrate in possesso di risorse preziose, come cuoio o lingotti d’oro, senza pagare niente, e potete rivenderli nella casa d’aste realizzando forti guadagni.
Attrezzatura ideale
6. Il cavallo serve
Non appena raggiungete il livello 40 , potete acquistare una cavalcatura. L’animale in sé costa 80 monete d’oro, l’abilità di cavalcare altre 20. Un divertimento costoso, ma il cavallo aumenta la vostra velocità del 60% e vi permette di risparmiare tempo. Al raggiungimento del livello 60 potete comprare, per 1.000 pezzi d’oro, un cavallo migliore che addirittura raddoppia la vostra velocità. Potete far cadere da cavallo solo mostri dotati del colpo stordente detto “Daze”. Nei luoghi indicati di seguito potete trovare commercianti di bestiame:
Dove sono i cavalli?
Razze Luoghi
Orchi Ogrimmar, Valle dell’Onore
Tauren Mulgore, Paese di Bloodhoof
Troll Durotar, Sen’Jin
NonMorti Tirisfal, Brill
Umani Palude, porto di Menethil
Nani Dun Morogh, Amberstill Ranch
Elfi Darnassus, Enclave del Cenarion
Gnomi Dun Morogh, Steelgrills Depot
7. Pronti per l’instance!
Per ottenere l’attrezzatura migliore, dovete allearvi con altri giocatori e attraversare i numerosi Instance Dungeon. Quasi tutti gli oggetti buoni, una volta raccolti, restano legati al vostro personaggio e non possono più essere venduti a compagni di gioco.
8. Bottino del boss
In genere vale quanto segue: più l’instance è difficile, più cospicuo sarà il bottino. La cosa migliore è cercare un gruppo raid, per conoscere l’instance e rubare alcuni oggetti. Questo approccio è più facile delle incursioni solitarie e porta attrezzature preziose, anche se le possibilità di accumulare un ricco bottino diminuiscono con un maggior numero di compagni.
9. Ricompense per le quest
Nei livelli alti, le quest portano spesso buone ricompense. Perciò non lasciatevi scappare nessuna missione, anche al livello 60. Molte missioni difficili attivano altre missioni collaterali con buone ricompense che altrimenti non potreste ottenere. La maggior parte delle Instance Quest può essere realizzata solo in gruppi di cinque giocatori: il gioco di squadra è un obbligo.
Gioco di squadra
10. Distribuzione dei ruoli
Le instance di alto livello sono molto impegnative e destinate a gruppi di cinque. I componenti del gruppo devono procedere in modo coordinato. Anche piccoli errori possono avere conseguenze terribili, come la morte dell’intero gruppo. Per superare un instance con successo sono necessari precisi accordi. Ogni componente del gruppo deve conoscere il proprio compito.
- Primary Tank: Il “Primary Tank” è il più forte combattente del gruppo nel corpo a corpo, attira su di sé l’attenzione di tutti i mostri per tenerli lontani dai componenti più deboli del gruppo, come ad esempio i Priest. I Primary Tank hanno bisogno di molti punti vita e un alto punteggio di difesa. Le classi ideali sono Guerrieri e Paladini.
- Secondary Tank: Il compito del “Secondary Tank” consiste nell’attirare su di sé tutte le bestie che il Primary Tank non riesce a distrarre. (Classi: Sciamani e Hunter)
- Primary Healer: Il “Primary Healer” tiene in vita i componenti del gruppo. Perciò dovrebbe tenere sempre sotto controllo la sua provvista di mana. (Classi: Priest e Druidi)
- Secondary Healer: Il “Secondary Healer” entra in gioco quando più componenti del gruppo sono feriti o il Primary Healer resta senza mana. (Classi: Druidi, Sciamani e Paladini)
- Main Assist: Il “Main Assist” stabilisce su quale mostro concentrare gli attacchi del gruppo. In questo modo causate il massimo danno senza perdervi in tanti singoli combattimenti. (Classi: Rogue, Maghi e Stregoni)
- Damage Dealer: Il “Damage Dealer” causa danni, senza poter però attirare su di sé l’attenzione dei mostri. Per questo ruolo è utile una macro Assist, che selezioni l’obiettivo del Main Assist (comando chat: "/assist [nome del giocatore]"). In alternativa, nel menu opzioni potete attribuire a un tasto a vostra scelta la funzione “aiutare obiettivo” (il tasto standard è "F"). Però dovete prima cliccare sul giocatore scelto e poi sul suo obiettivo, un po’ scomodo. Attenzione ai danni, altrimenti i Tank non riescono a distrarre i mostri. (Classi: Rogue, Maghi e Stregoni)
- Puller: Il “Puller” attira piccoli gruppi di mostri con un’arma per scontri a distanza o con una magia. (Classi: tutti i combattenti a distanza)
11. Prendere accordi per tempo
Distribuite i ruoli tra i compagni, prima di attaccare l’Instance. Soprattutto assicuratevi che Primary Tank e Primary Healer appartengano a classi idonee. Se il Primary Healer non dovesse essere un Priest, inserite un Secondary Healer nel gruppo. Prima di attirare una schiera di mostri, discutete la procedura che intendete adottare e concentrate i vostri attacchi sempre su un obiettivo.
12. Crowd Control
Molte classi dispongono di magie “Crowd Control”, che tramortiscono un mostro per breve tempo. Questa mossa vi permette di neutralizzare i nemici più pericolosi. Dopo 15 secondi gli incantesimi hanno buone probabilità di svanire. Tenete sott’occhio il mostro neutralizzato e ripetete la magia ogni 15 secondi. Accertatevi di neutralizzare l’obiettivo in una zona sicura, in modo che la magia non attiri altri mostri. Quasi tutti gli incantesimi si spezzano non appena il mostro subisce dei danni: l’unica eccezione è la magia “Banish” dello Stregone. Perciò cercate di combattere a una certa distanza dagli avversari tramortiti, per evitare che magie ad area come “blizzard” spezzino l’incantesimo.
13. Sacrificio
In molti Instance i gruppi di mostri sono vicinissimi tra loro. Per questo motivo dovete far sì che la battaglia si svolga in una zona sicura e usare il combattimento a distanza e o la magia di stordimento per stanare gli avversari. Se l’operazione dovesse fallire e vi trovaste attaccati da più gruppi di mostri, quattro compagni si dovrebbero ritirare e abbandonare il combattente a distanza a morte sicura. Dopo che i mostri si sono ritirati, riportate in vita il caduto e iniziate con un nuovo tentativo.
14. Magie ad area
In alcuni Instance si aggirano folti gruppi di mostri, contro i quali si possono opporre solo le magie ad area abbreviate con AoE (Area of Effect) di un Mago o di uno Stregone. Essendo il punteggio difesa basso per tutte e due le classi, due guaritori devono essere sempre pronti a intervenire. Molto utile in questo caso soprattutto la parola sacra Scudo di un Priest. Visto che per evocare magie di cura è necessario molto tempo, in simili situazioni dovreste iniziare con le magie prima ancora che il compagno accusi il danno. Se nel gruppo di nemici ci sono anche combattenti speciali, dovete tramortirli.
15. Protezione contro il “Wipe”
Anche se tutto il gruppo muore (situazione detta “Wipe”), la vostra gita nell’instance non è ancora finita. Alcune classi dispongono di magie che permettono la resurrezione.
- Gli Stregoni dovrebbero sempre salvare l’anima del giocatore che può riportare in vita gli altri (Priest e Sciamani). Non dimenticate di rinnovare il collegamento ogni 30 minuti.
- Gli Sciamani, con l’aiuto della pozione Ankh, risorgono e riportano in vita il resto del gruppo. Portate sempre 10 Ankh con voi e scappate in un luogo sicuro prima di morire, in modo da non restare poi ucciso subito dopo esser risorto.
- I Paladini possono riportare in vita i caduti dopo la battaglia.
- I Druidi dovrebbero riportare in vita i compagni immediatamente, prima di morire loro stessi.
16. Pattuglie
In molte Instance i mostri pattugliano percorsi fissi. Osservate attentamente i percorsi e gli intervalli di apparizione di queste pattuglie. Attendete il passaggio successivo di una pattuglia, prima di combattere contro il gruppo successivo.
17. Mostri in fuga
Molti mostri umanoidi scappano se colpiti, cosa che spesso attira altri mostri. Pertanto cercate di uccidere gli avversari velocemente o di ostacolarne la fuga, con veleni, maledizioni, totem o magia del ghiaccio.
18. La paura
Alcuni mostri terrorizzano i giocatori costringendoli a correre in circolo in modo incontrollato. Il Paladino o il Priest deve usare al più presto la magia della paura. In questo modo impedisce che giocatori in fuga attirino involontariamente altri nemici.
19. Consigli sulle classi
Vi sveliamo gli aspetti a cui la vostra classe deve prestar attenzione all’interno delle instance.
- Guerrieri: Assumete sempre un atteggiamento difensivo, così attirerete più mostri su di voi. All’inizio di ogni battaglia lanciate l’urlo demoralizzante e tenete d’occhio i guaritori. Quando vengono attaccati, dovete subito utilizzare l’abilità “Taunt”, per distrarre gli attaccanti. In situazioni critiche può essere d’aiuto l’urlo di sfida seguito dal blocco con lo scudo.
- Priest: Usate molto la magia di cura, che ripristina tanti punti vita in cambio di poca mana. La parola sacra Scudo attira i mostri su di voi: consigliata solo in situazioni d’emergenza. La rigenerazione di mana si attiva solo cinque secondi dopo la magia. Quindi pronunciate il maggior numero di formule in sequenza e poi fate una pausa.
- Maghi: Trasformate i mostri in pecore innocue e tenetele d’occhio, per rinnovare la magia. Con la “contromagia” interrompete gi incantesimi del nemico. Quando venite attaccati non aspettate le cure del Priest, ma utilizzate in rapida successione le formule “Scudo di Mana”, “Frostnova” e “cone of cold”.
- Druidi: I Druidi possono arrecare danni ma anche curare, sta a voi valutare quando una capacità è più utile dell’altra. Rinnovate i Buff a intervalli regolari: Le “Spine” sono molto utili per i Guerrieri. Se venite attaccati da molti mostri, la vostra salvezza sarà una magia di “Rejuvenation” o di “Frenzied Regeneration” con trasformazione in orso. Le bestie che vi attaccano cadranno addormentate. Con l’abilità “Prowl” potrete andare a curiosare nei percorsi delle pattuglie senza correre nessun pericolo. Inoltre i Druidi sono l’unica Classe che può riportare in vita i giocatori durante il combattimento.
- Sciamani: Con “Earth Shock” potete bloccare un avversario che sta lanciando una magia. Tenete d’occhio il mana dei guaritori e la barra vita dei vostri compagni e aiutateli a guarire in caso di necessità. Evocate sempre il totem “Windfury” per i Guerrieri. Se nel vostro gruppo ci sono molti Maghi, evocate un totem Mana oppure un totem “Healing Stream”. Per fermare i mostri in fuga utilizzate un totem “Earthbind”. Quando un mostro attacca un collega Mago, utilizzate “Earth Shock” per distrarre l’animale.
- Rogue: Contro le magie dei nemici utilizzate la vostra abilità “Calcio”, per interrompere la magia. Stordite il più a lungo possibile gli avversari più potenti, ad esempio con il “Sap”, che però funziona solo contro nemici umanoidi. Se avete attirato su di voi l’attenzione di un mostro, la capacità “Finta” vi aiuta a ridurre la quantità di odio del mostro nei vostri confronti e a indirizzarlo verso il Guerriero. Nel caso di mostri in fuga, dovreste munire la vostra arma di “veleno indebolente”.
- Paladino: Per essere immune agli attacchi, utilizzate la magia “Divine Shield” e “Seal of Protection”. “Lay on Hands”serve come ultima spiaggia se i guaritori falliscono. Sigilli e magie sacre rafforzano gli attacchi con effetti magici. Per distrarre i mostri dai vostri compagni, vanno bene “Giudizio” e “Benedizione”, oppure sigilli che producono danni divini. Diverse tipologie di avversari richiedono in parte il cambio del tipo di aura.
- Stregone: Raccogliete schegge d’anima sulla strada per l’instance, per togliere gli incantesimi ai giocatori in caso di necessità: nel caso di grandi raid risparmierete così molto tempo. Assegnate sempre una pietra a un Priest, uno Sciamano o un Paladino e offrite a ogni compagno una pietra curativa. Attenzione alle maledizioni: un mostro che subisce danni per un lungo periodo non può più essere tramutato in pecora. L’abilità “Fear” dovrebbe essere utilizzata solo quando siete assolutamente sicuri di non attirare altri nemici.
- Hunter: Prima di accedere all’instance, riempitevi di munizioni. La vostra bestia resta “passiva”, per non attirare mostri. Prima di attaccare un gruppo posizionate una “Frost Trap” sul percorso dei mostri. Poi contrassegnate l’obiettivo dell’attacco con l'“Hunter’s Mark”. Se avete attirato l’attenzione di troppi mostri, utilizzate le abilità “Disengage” o “Feign Death”. Ostacolate la fuga degli avversari con “Wing clip”. Se il gruppo di mostri è troppo grande da combattere in un solo colpo, rallentate un mostro con “Wing Clip” e scappate via, fino a che il resto del gruppo lo fa fuori.
Consigli per le instance
20. Cima di Blackrock (parte inferiore)
All’inizio fate attenzione agli stregoni: dopo poco tempo aprono un portale, attraverso il quale arrivano altri mostri. Poi sono soprattutto i ragni a dare problemi: da ogni ragno speciale morto escono otto piccoli ragni, che possono far molti danni. In genere più ragni attaccano contemporaneamente, quindi tramutate un grande ragno mantenendovi a distanza e sistemate gli altri con magie di terra. Non ammazzate mai due grossi ragni contemporaneamente, perché nemmeno il migliore dei Priest può curare i danni di 16 piccoli ragni. L’Healer dovrebbe restare a debita distanza dai ragni speciali, per bloccarne la “Cristallizzazione”. Negli ultimi tratti vi aspettano orchi che, con onde di fuoco, fanno roteare in aria i vostri compagni: fate attenzione a non farvi spazzare in un fossato.
21. Scholomance
Per relegare i mostri in un punto sicuro, utilizzate le formule Crowd-Control di Priest (“Shackle undead”) e Maghi (“Sheep”, “Counterspell”). I tempi di riapparizione dei mostri sono ridotti. Cercate quindi di procedere velocemente. Più avanti sono soprattutto i Ghoul a infastidirvi: i loro cadaveri emanano nuvole velenose che portano alla morte dei giocatori poco attenti.
22. Stratholme
Stratholme è una città-instance, in cui abitano un sacco di NonMorti. Accertatevi quindi di aver un Priest nel gruppo, la cui magia di “Shackle undead” risulta davvero preziosa. Gli spiriti delle ombre sono i nemici più pericolosi, perché durante gli attacchi urlano per cercare aiuto. Se leggete l’urlo nella finestra di chat, dovete subito ispezionare la zona circostante per annientare lo spirito, prima che possa chiamare rinforzi.
Raid
23. Raid
Alcune instance devono essere esplorate con un gruppo di almeno dieci uomini: si tratta dei cosiddetti “Raid”. Normalmente queste zone pericolose si riconoscono dal portale verde. Esistono alcune eccezioni: la parte superiore dell’instance “Upper Blackrock Spire (UBRS)” è predisposta per quindici giocatori, senza che la cosa sia segnalata.
24. Conduzione del raid
Senza un leader, un gruppo con più di 10 giocatori è destinato a finire nel caos. Ecco alcuni trucchi per guidare i raid:
- Per guidare un raid dovete conoscere bene l’instance. Cominciate quindi col partecipare ad altri raid.
- Cercate rinforzi: Con il comando di chat "/who 60" richiamate una lista dei giocatori attualmente attivi al livello 60. Potete interpellarli e chiedere loro se vogliono partecipare al raid. Funziona anche con le singole classi: "/who 60 Warrior" vi restituisce un elenco di tutti i combattenti.
- Assicuratevi che il rapporto numerico di Tank, Healer e Damage Dealer sia equilibrato. In un raid con 15 partecipanti, il rapporto ideale sarebbe di: 3 Guerrieri, 2 Sciamani, 2 Hunter, 2 Druidi, 2 Rogue, 2 Maghi, 2 Priest.
- Prima dell’inizio dell’avventura dovete definire il ruolo di ogni giocatore: nei raid il Main Assist è particolarmente importante.
- Prima di iniziare stabilite le regole del saccheggio, generalmente per i raid si utilizza l’opzione “Group Loot” .Quando più compagni hanno bisogno di un oggetto, tirano ai dadi con il comando di chat "/random 100". In genere vale la regola “Need Before Greed”: se qualcuno vuole usare l’attrezzatura catturata, avrà la precedenza su chi vuole solo venderla. Eliminate dal gruppo i giocatori che rubano oggetti. Questa linea dura andrebbe annunciata già prima dell’inizio.
- Spiegate ai vostri compagni che devono tenere pulita la chat del raid. Se ciascuno racconta la sua migliore barzelletta, le notizie importanti fanno presto a sfuggire. Per buff come “Power Word: Shield” i giocatori dovrebbero rivolgersi direttamente al Priest tramite whisper, e non alla chat del raid.
- I raid più grandi, con un massimo di 40 partecipanti, richiedono più giorni di pianificazione. Dovete pensare a una data adeguata (quando hanno tempo i compagni?) e mettete insieme una lista di partecipanti in un file di testo. Spesso può essere utile mobilitare intere gilde, per procedere velocemente con la progettazione. Informatevi su ciò che vi aspetta ed elaborate un’opportuna strategia. Più tardi nella chat del raid comunicate in via ufficiale e definitiva quali saranno i compagni di gioco.
Fonte: ItalianDeath
- ValerioLover Member
- Posts : 3300
Età : 27
Registrato Dal : 31.07.10
Re: Guida per i più inesperti
Lun Ago 15 2011, 21:04
è un glossario questo u.u
- Bios-SettingsAdvanced Member
- Posts : 790
Età : 32
Registrato Dal : 25.03.09
Re: Guida per i più inesperti
Lun Ago 15 2011, 21:36
E' tutto ciò che devono sapere gli inesperti.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.