Ubuntu 11.04 : Natty Narwhal
5 partecipanti
- XSyncLover Member
Ubuntu 11.04 : Natty Narwhal
Ven Mag 06 2011, 12:37
Dopo un po' di tempo passato a smanettare sul PC ( che mi aveva lasciato ) ho ripristinato Ubuntu. In più, ho aggiornato Ubuntu a 11.04 : Natty Narwhal.
Il nuovo rilascio presenta un radicale cambiamento nell' interfaccia : Unity. ( Unity sarà attivabile e disattivabile dalla schermata di accesso. )
Unity è un mix tra grafica Tablet e alcuni dettagli di Win 7. Non ci sarà più la barra con le finestre sotto tipo XP, ma un Launcher laterale si sostituirà ad essa. Il Launcher conterrà tutte le applicazioni aperte ( sotto forma di quadrati ) e consentirà di tenervi icone per avviare applicazioni. E' difficile da spiegare a parole, ma fa più o meno quello che fanno le icone sulla barra sotto di Win7. In più, tutte le applicazioni sono raggiungibili solo da una lista " tutte le applicazioni ", o per ricerca per parola chiave. Ogni categoria di applicazioni avrà una riga in fondo con alcune applicazioni popolari e disponibili rientranti in quella categoria. Io lo utilizzo da circa mezz' ora, e aspetto per le valutazioni personali.
Il nuovo rilascio presenta un radicale cambiamento nell' interfaccia : Unity. ( Unity sarà attivabile e disattivabile dalla schermata di accesso. )
Unity è un mix tra grafica Tablet e alcuni dettagli di Win 7. Non ci sarà più la barra con le finestre sotto tipo XP, ma un Launcher laterale si sostituirà ad essa. Il Launcher conterrà tutte le applicazioni aperte ( sotto forma di quadrati ) e consentirà di tenervi icone per avviare applicazioni. E' difficile da spiegare a parole, ma fa più o meno quello che fanno le icone sulla barra sotto di Win7. In più, tutte le applicazioni sono raggiungibili solo da una lista " tutte le applicazioni ", o per ricerca per parola chiave. Ogni categoria di applicazioni avrà una riga in fondo con alcune applicazioni popolari e disponibili rientranti in quella categoria. Io lo utilizzo da circa mezz' ora, e aspetto per le valutazioni personali.
Wikipedia su Unity ha scritto:Unity è una shell (interfaccia) per l'ambiente desktop GNOME sviluppata da Canonical per il suo sistema operativo Ubuntu. Ha debuttato per la prima volta nella versione 10.10 di Ubuntu Netbook Edition. È stata appositamente disegnata per piccoli schermi, come quelli dei netbook.
Ubuntu ha tradizionalmente utilizzato il completo ambiente desktop fornito da GNOME, con la sua shell predefinita, ma per la versione 11.04 Mark Shuttleworth, il fondatore di Canonical, ha espresso motivazioni di carattere filosofico per motivare la scelta dell'abbandono dell'ambiente predefinito in favore di Unity. Tuttavia Unity è basata su GNOME e tutti i programmi per questo ambiente continueranno ad essere supportati.
Unity includerà il gestore di finestre Compiz, che Canonical ritiene più veloce di Mutter, quello incluso nella prossima release di GNOME Shell. La maggiore velocità di Compiz è stato uno dei motivi principali che ha portato al cambio. Canonical ha annunciato che Unity verrà ottimizzata per i computer desktop e che verrà utilizzata di default in Ubuntu 11.04.
Il 14 gennaio 2011, Canonical ha rilasciato un'anteprima di una versione 2D (quindi senza la necessità di un compositing window manager) di Unity basata su Qt e scritta in QML, questo per permettere anche a chi ha schede video datate o non supportate di usufruire della shell grafica Unity.
- ValerioLover Member
Re: Ubuntu 11.04 : Natty Narwhal
Sab Mag 07 2011, 20:04
molto bella... la barra a sinistra... credo sia quella la novità... per il resto è tutto come prima.
- XSyncLover Member
Dom Mag 08 2011, 16:17
Non tutto tutto. Alcune differenze ci sono. Ad esempio. il menu è diverso. Le impostazioni sono l' ultima opzione nel bottone di spegnimento.
Della 11.04 c'è chi parla malissimo e chi benissimo. Bisogna vedere.
Della 11.04 c'è chi parla malissimo e chi benissimo. Bisogna vedere.
- ValerioLover Member
Dom Mag 08 2011, 17:08
Io vorrei rimetterlo ma ho paura di fare qualche cavolata... pero' sono deciso a rimetterlo...
- Mr. DarkLeo
Dom Mag 08 2011, 18:07
Stupendo!
- ValerioLover Member
Lun Mag 09 2011, 03:30
Ragazzi io l'ho messo ed ho tolto windows :D se volete vi faccio qualche screen, devo dire spettacolare...
- XSyncLover Member
Lun Mag 09 2011, 16:31
Anche io mi trovo bene. Togliere Windows no, non mi sento ancora così drastico!
Hai la 3D o la 2D? Io ho sentito di un Unity 3D, ma non ho trovato dove prenderlo. Lo screen nel primo Post è la 2D ( che uso io ).
Hai la 3D o la 2D? Io ho sentito di un Unity 3D, ma non ho trovato dove prenderlo. Lo screen nel primo Post è la 2D ( che uso io ).
- ValerioLover Member
Lun Mag 09 2011, 17:04
Io ho gli effetti al massimo penso sia 3d... le finestre se chiudono molleggiando, quando sposti le finestre ballano... credo sia 3d.
- XSyncLover Member
Mar Mag 10 2011, 15:45
Le mie non molleggiano... Sarà il 3D. Io uso il 2D. Mi manca scheda grafica.
- SpaccaLover Member
ubuntu 11.04
Ven Mag 13 2011, 15:48
La nuova Ubuntu 11.04 Natty Narwhal rappresenta qualcosa di davvero nuovo nell’ambito del desktop Linux e forse non solo. Come aveva lasciato intendere il fondatore di Ubuntu Mark Shuttleworth in una recente intervista a Wired.it, Unity è ora l’interfaccia grafica predefinita. È stata però tutta rivoluzionata.
A una prima impressione sembra di avere a che fare con Mac Os X rivisto e corretto. Canonica però è andata oltre, pur partendo dall’uso di un lanciatore (Launcher) e di un menu globale (il pannello in alto). Tutto nel Narvalo Elegante ruota attorno alle applicazioni, o insomma ai vecchi programmi. Spostando le finestre verso l’alto o verso un lato, queste vengono massimizzate per interno o a metà, con il Launcher che scompare e ricompare a seconda delle esigenze (rimanendo però bloccato a sinistra).
Anche chi non è abituato ai workspace, con Ubuntu 11.04 troverà la necessità di usarli. Lo switcher del Launcher, attivabile anche con il comando super (tasto Windows/Mela) più “s”, mostra al volo i quattro desktop virtuali. Le applicazioni si spostando da uno all’altro con drag&drop e i file si possono aprire allo stesso modo, trascinandoli sull’app. Quando abbiamo bisogno di un app basta cercarla sul launcher o con alt+tab (finestre del workspace in uso) o alt+ctrl+tab (finestre di tutti i workspace): saremo portati subito al workspace relativo.
Per godere appieno delle funzionalità del nuovo desktop occorre impratichirsi nell’uso dei comandi da tastiera, che alla fine velocizzano l’uso del pc. Per lanciare le app basta cliccare super seguito dal numero dell’app, che vediamo comparire tenendo premuto super. Per trovare un’app che non è sul Launcher basta cliccare super e digitarne il nome o la funzione nella Dashboard di ricerca che si apre (raggiungibile anche cliccando in alto a sinistra). Qui si cerca tutto, dalle app ai file. Cliccando con il tasto destro nel lanciatore con il + sulla barra laterale ritroviamo il vecchio menu delle applicazioni, grazie alle quicklist di cui sono dotate le app nel Launcher. Per aggiungere un’app alle preferite basta cliccare col tasto destro del mouse sull’icona. Per ordinare le app, vanno tolte e rimesse nella posizione voluta senza mollare il tasto del mouse.
Una volta che si è fatti le ossa con la tastiera, si viaggia che è un piacere. In tema di applicazioni la novità principale è LibreOffice che sostituisce OpenOffice.org. In realtà cambia poco o nulla: gli sviluppatori sono gli stessi, che semplicemente hanno abbandonato il progetto originale dopo l’acquisizione da parte di Oracle, la cui gestione del software open source era a dire degli sviluppatori poco libera. Il browser è Firefox 4, mentre per la gestione delle foto siamo ora affidati a Shotwell, che offre i principali strumenti di fotoritocco (auto miglioramento, riduzione dell’effetto occhi rossi, regolazione contrasto e saturazione, rotazione e ritaglio delle foto).
spacca
A una prima impressione sembra di avere a che fare con Mac Os X rivisto e corretto. Canonica però è andata oltre, pur partendo dall’uso di un lanciatore (Launcher) e di un menu globale (il pannello in alto). Tutto nel Narvalo Elegante ruota attorno alle applicazioni, o insomma ai vecchi programmi. Spostando le finestre verso l’alto o verso un lato, queste vengono massimizzate per interno o a metà, con il Launcher che scompare e ricompare a seconda delle esigenze (rimanendo però bloccato a sinistra).
Anche chi non è abituato ai workspace, con Ubuntu 11.04 troverà la necessità di usarli. Lo switcher del Launcher, attivabile anche con il comando super (tasto Windows/Mela) più “s”, mostra al volo i quattro desktop virtuali. Le applicazioni si spostando da uno all’altro con drag&drop e i file si possono aprire allo stesso modo, trascinandoli sull’app. Quando abbiamo bisogno di un app basta cercarla sul launcher o con alt+tab (finestre del workspace in uso) o alt+ctrl+tab (finestre di tutti i workspace): saremo portati subito al workspace relativo.
Per godere appieno delle funzionalità del nuovo desktop occorre impratichirsi nell’uso dei comandi da tastiera, che alla fine velocizzano l’uso del pc. Per lanciare le app basta cliccare super seguito dal numero dell’app, che vediamo comparire tenendo premuto super. Per trovare un’app che non è sul Launcher basta cliccare super e digitarne il nome o la funzione nella Dashboard di ricerca che si apre (raggiungibile anche cliccando in alto a sinistra). Qui si cerca tutto, dalle app ai file. Cliccando con il tasto destro nel lanciatore con il + sulla barra laterale ritroviamo il vecchio menu delle applicazioni, grazie alle quicklist di cui sono dotate le app nel Launcher. Per aggiungere un’app alle preferite basta cliccare col tasto destro del mouse sull’icona. Per ordinare le app, vanno tolte e rimesse nella posizione voluta senza mollare il tasto del mouse.
Una volta che si è fatti le ossa con la tastiera, si viaggia che è un piacere. In tema di applicazioni la novità principale è LibreOffice che sostituisce OpenOffice.org. In realtà cambia poco o nulla: gli sviluppatori sono gli stessi, che semplicemente hanno abbandonato il progetto originale dopo l’acquisizione da parte di Oracle, la cui gestione del software open source era a dire degli sviluppatori poco libera. Il browser è Firefox 4, mentre per la gestione delle foto siamo ora affidati a Shotwell, che offre i principali strumenti di fotoritocco (auto miglioramento, riduzione dell’effetto occhi rossi, regolazione contrasto e saturazione, rotazione e ritaglio delle foto).
spacca
- ValerioLover Member
Ven Mag 13 2011, 16:01
Io lo ho reinstallato 4 giorni fà e devo dire che è fantastico e migliore del 10.10
- SpaccaLover Member
Ven Mag 13 2011, 16:21
si xd però ci vuole troppo tempo per scaricarlo!
- ValerioLover Member
Ven Mag 13 2011, 16:33
Non è assolutamente vero... a me ci ha messo 1 e 45 minuti.
- SpaccaLover Member
Ven Mag 13 2011, 16:43
e come hai fatto?
- ValerioLover Member
Ven Mag 13 2011, 17:22
http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/windows-installer lo scarichi e lo installi cosi hai sia windows che ubuntu come ho fatto io.
- ixolLover Member
Ven Mag 13 2011, 20:46
Spacca se vuoi aggiungi il link di download al primo messaggio, essendo tua la guida scegli tu se inserirlo o meno.
- XSyncLover Member
Sab Mag 14 2011, 08:25
Esiste già un Topic con questo Argomento.
Web Section » Nel cuore del Computer... » Ubuntu 11.04 : Natty Narwhal ( XSync )
Non posso intervenire direttamente qui, dato che non è la mia sezione, ma credo sia giusto unire i due messaggi.
Web Section » Nel cuore del Computer... » Ubuntu 11.04 : Natty Narwhal ( XSync )
Non posso intervenire direttamente qui, dato che non è la mia sezione, ma credo sia giusto unire i due messaggi.
- SpaccaLover Member
Sab Mag 14 2011, 12:15
ops...
scusami tanto xsync
scusami tanto xsync
- ValerioLover Member
Dom Mag 15 2011, 13:57
topic uniti da me ;)