- XSyncLover Member
- Posts : 905
Età : 27
Registrato Dal : 19.06.10
Salve Lettori,
Brisbane, capitale del Queensland e terza città dell’Australia, si è svegliata stamattina in una surreale giornata di sole, ma sommersa dalla più grave inondazione in decenni, con 116.000 case senza corrente, di cui 30.000 allagate e con l’annuncio della prima vittima da quando la piena ha raggiunto la città. Nelle acque della piena è stato ritrovato il corpo di un giovane di 24 anni, che aveva voluto andare a controllare le condizioni della casa di suo padre. Sono ora almeno 24 le persone uccise dal maltempo in Australia dalla fine di novembre, a cui si aggiungono oltre 70 dispersi in cittadine e villaggi isolati nell’entroterra di Brisbane, dove procedono a pieno ritmo le ricerche con elicotteri militari. La città di due milioni di abitanti sembra tuttavia aver scongiurato il peggio.
Durante la notte il fiume Brisbane ha raggiunto il picco di 4,46 metri, sotto i 5,2 previsti dalla meteo, e sotto il livello record dei 5,45 metri registrati nell’alluvione del 1974, la più grave del XX secolo.
Ma sul relativo sollievo grava lo scoraggiamento alla vista dei danni inflitti alle case e agli edifici storici della città, mentre il fiume continua a scorrere vorticoso, trascinando con sé automobili, barche, pontoni e detriti di ogni genere.
«Quando guardo non solo alla città capitale ma a tre quarti del nostro stato, vedo che ci vorrà uno sforzo di ricostruzione di proporzioni da dopoguerra», ha dichiarato oggi la premier del Queensland, Anna Bligh, ringraziando commossa i cittadini per il loro coraggio e collaborazione.
«Vi saranno tanti che quando torneranno, troveranno che le loro case non saranno mai più abitabili, ma dobbiamo ricordare chi siamo, noi del Queensland», ha detto. «Siamo quelli che quando subiscono colpi si rialzano».
I danni all’economia dello stato, basata sull’agricoltura e sulle miniere di carbone, sono stimati in molti miliardi di dollari e secondo le stime potranno tagliar via fino all’1% del Pil, il tasso di crescita nazionale.
.