Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
darkdrago
darkdrago
Active Member
<B>Posts</B> Posts : 204
<B>Età</B> Età : 28
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 17.10.09

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Mar Lug 12 2011, 12:38
Salve, in questa guida spiegherò le varie fasi per tenere una Community al meglio.
Innanzitutto si deve essere consapevoli che una Community comporta molte responsabilità.
Dunque vi cito sotto varie cose per tenerla su.

- Serietà sulle cose in cui si deve essere seri, una Community non deve essere ne troppo severa ma neanche troppo sullo scherzo.
Gli amministratori devono utilizzare un linguaggio molto educato perchè deve essere da modello agli utenti.

- Non permettere assolutamente di usare linguaggi sgarbati o offensivi.

- Impegnarsi affinchè la Community prenda un buon inizio, non si devono aspettare gli utenti che si registrino e postino qualcosa, dovete essere anche voi a postare.

- Scegliere Staffer che sia attivo, inoltre lo staff deve essere scelto bene, non ad amicizia o altro.
Se scegli un moderatore per una determinata sezione devi constatare che esso sia attivo in sezione.

- Far partire la gente sempre da Mod, non anticipare subito gradi come Admin, ecc...
I gradi da passare sono: Moderatore -> Moderatore Generale -> Vice Amministratore (Questo è un rank che in pochi hanno, siete liberi di farlo o meno) -> Amministratore.

- La community deve disporre di molte sezioni, perchè se un utente deve postare deve sapere dove farlo, è inoltre consigliato inserire una sezione "Off Topic" che parlerà di tutto ciò che non ha una apposita sezione.

- Ascoltare i consigli, non rivolgersi agli utenti dicendo "Noi sappiamo quello che dobbiamo fare, tu non ci devi consigliare niente" I consigli sono quasi sempre ai fini di rendere migliore la Community.

- Essere ordinati nei topic, Eh si, oramai il disordine sui topic è la prima cosa che si trova su un forum "Di Cazzeggio" si deve invece cercare di essere ordinati, altrimenti i topic saranno incomprensibili, e non faranno altro che creare confusione nella mente dei Lettori.

- Come ogni Community che si rispetti devi creare un Regolamento che va a seconda delle tue esigenze.

- Inserire sempre le fonti ad ogni topic, non spacciare mai le cose per tue, inserisci sempre la fonte chiara e precisa, solo in casi estremi si inserisce "Fonte: Web"

- Cercare di placare ogni forma di flame (Lite) ricorrendo non subito al ban ma facendo prima ragionare.

- Frequentare molto il forum ed inventarsi novità per attirare gli utenti.

- Preoccuparsi anche se un singolo utente vuole andarsene, mi spiego meglio: Oramai la gente che se ne va, viene trattata in questo modo, "Se te ne vai tu non moriamo tutti, abbiamo molti utenti ed uno in meno non ci cambia la vita" , cercare invece di capire la causa per cui l'utente sta abbandonando la Community.

- Vietare assolutamente forme di razzismo e discriminazioni.

- Non vantarsi mai troppo, se succederà alla fine cadrà giù la Community, perchè chi si sente troppo alto alla fine crolla.

- Non far evadere utenti dalle punizioni solo perchè sono tuoi amici.

- Non utilizzare abbreviazioni nei topic, rispettare la propria lingua scrivendo chiari, comprensibili e senza nessun tipo di abbreviazione, insomma, non utilizzate un linguaggio da SMS.



Fonte: Mia
Se ve ne vengono altre in mente, scrivetele, sarò felice di aggiungerle alla lista :P
Saluti, darkdrago


Ultima modifica di darkdrago il Mar Lug 12 2011, 13:46 - modificato 1 volta.
Valerio
Valerio
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 3300
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 31.07.10

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Mar Lug 12 2011, 13:41
Si puo' scrivere video tutoriale, cosa dici -.- Comunque bravo per il post
darkdrago
darkdrago
Active Member
<B>Posts</B> Posts : 204
<B>Età</B> Età : 28
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 17.10.09

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Mar Lug 12 2011, 13:52
Più che il post, la pazienza di scrivere, che molti di questi tempi non hanno <.<
Comunque sia, il termine è Tutorial, se poi voi ne avete fatto uno vostro chiamato "Tutoriale" Allora ditelo agli scienziati che mettono al corrente tutti i Dizionari
EDIT:
Bah ho capito, meglio se non ne parlo più, tanto te vuoi vincere sempre per cui sarebbe solo ulteriore flame.
Valerio
Valerio
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 3300
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 31.07.10

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Mar Lug 12 2011, 14:07
Non sono d'accordo su un punto. Un forum non deve avere tante sezioni come dici tu. Piu sezioni ci sono da riempire e piu l'utente si stufa. Cosi la penso io.

PS: NESSUNO MI HA MAI SCRENNATO MENTRE MI SBAGLIAVO O DICEVO CAVOLATE E NON SARAI TU IL PRIMO A FARLO. NON VOGLIO VINCERE CONTRO NESSUNO, SONO SOLO CONTRO QUESTE CAVOLATE
darkdrago
darkdrago
Active Member
<B>Posts</B> Posts : 204
<B>Età</B> Età : 28
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 17.10.09

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Mar Lug 12 2011, 14:11
Valerio ha scritto:Non sono d'accordo su un punto. Un forum non deve avere tante sezioni come dici tu. Piu sezioni ci sono da riempire e piu l'utente si stufa. Cosi la penso io.

PS: NESSUNO MI HA MAI SCRENNATO MENTRE MI SBAGLIAVO O DICEVO CAVOLATE E NON SARAI TU IL PRIMO A FARLO. NON VOGLIO VINCERE CONTRO NESSUNO, SONO SOLO CONTRO QUESTE CAVOLATE
Perfavore non utilizzare Caps Lock, comunque sia, alla fine queste sono le cose che penso io, ovviamente qualcuno può pensarla diversamente e escluderne qualche punto.
Io sono dal parere che l'utente deve avere vasta scelta di sezioni così da trovare sempre la sezione giusta per postare.
Valerio
Valerio
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 3300
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 31.07.10

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Mar Lug 12 2011, 14:13
Abbiamo diversi pareri ;) Ma un forum si basa su quello che posti e non quanto posti.
Elia
Elia

<B>Posts</B> Posts : 18
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 10.07.11

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Mer Lug 13 2011, 08:24
Guarda, il tuo thread non è generale ma è per un certo tipo di forum. Diciamo che hai fatto esempio al forix forum. Inoltre i tuoi consigli sono molto scadenti in lato SEO poichè non danno nessun parere su di esso e senza di lui la community non può andare avanti. Un'altra cosa, la maggior parte delle persone sono convinte che se si ha un linguaggio corretto ed educato in una community vengono più utenti perchè è più seria e quindi questo passaggio è di vitale importanza, ti dico che la scelta del linguaggio è opzionale, ci sono certi genere di forum che se un'amministratore ha un linguaggio educato e italianizzato la community cade giù in due giorni. Quindi per mandare avanti una community la cosa principale è scegliere l'argomento ed essere veramente esperti in quell'argomento così da postare guide "NON COPIATE DA NESSUNO" quindi originali e così da scrivere guide di una certa professionalità. Spesso vedo forum dedicati all'HTML che mettono le guide in rilievo come "I TAG HTML" e inseriscono nel thread i tag presi di forumcommunity. Ecco questi sono i genere di forum che non andranno mai avanti. Un'altra cosa per portare avanti un forum è la comunicazione visiva.
darkdrago
darkdrago
Active Member
<B>Posts</B> Posts : 204
<B>Età</B> Età : 28
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 17.10.09

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Mer Lug 13 2011, 08:40
Elia ha scritto:Guarda, il tuo thread non è generale ma è per un certo tipo di forum. Diciamo che hai fatto esempio al forix forum. Inoltre i tuoi consigli sono molto scadenti in lato SEO poichè non danno nessun parere su di esso e senza di lui la community non può andare avanti. Un'altra cosa, la maggior parte delle persone sono convinte che se si ha un linguaggio corretto ed educato in una community vengono più utenti perchè è più seria e quindi questo passaggio è di vitale importanza, ti dico che la scelta del linguaggio è opzionale, ci sono certi genere di forum che se un'amministratore ha un linguaggio educato e italianizzato la community cade giù in due giorni. Quindi per mandare avanti una community la cosa principale è scegliere l'argomento ed essere veramente esperti in quell'argomento così da postare guide "NON COPIATE DA NESSUNO" quindi originali e così da scrivere guide di una certa professionalità. Spesso vedo forum dedicati all'HTML che mettono le guide in rilievo come "I TAG HTML" e inseriscono nel thread i tag presi di forumcommunity. Ecco questi sono i genere di forum che non andranno mai avanti. Un'altra cosa per portare avanti un forum è la comunicazione visiva.
Questi sono consigli per tenerla su dal lato interno, non ho detto come incrementare dal lato utenti, ma dei consigli per tenerla su.
E' come un consiglio sulla sopravvivenza, non ho dato dei consigli sulla nutrizione, ma per sopravvivere, stessa cosa qui. >.<
Valerio
Valerio
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 3300
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 31.07.10

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Gio Lug 14 2011, 10:19
Elia da una parte hai ragione, ma lui ha dato delle semplici regole, per mandare al meglio un forum, poi ci sono chi le rispetta e chi NO!
Giovanni
Giovanni

<B>Posts</B> Posts : 1988
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 05.08.09

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Gio Lug 14 2011, 23:19
/ Valerio | darkdrago \ -> FLAME

Valerio rileggiti il regolamento Staff che forse è un poco poco meglio (non è un'offesa ma per evitare ulteriori problemi).

Dark comunque bravo per il post ;)
darkdrago
darkdrago
Active Member
<B>Posts</B> Posts : 204
<B>Età</B> Età : 28
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 17.10.09

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Ven Lug 15 2011, 09:06
Giovanni ha scritto:/ Valerio | darkdrago \ -> FLAME

Valerio rileggiti il regolamento Staff che forse è un poco poco meglio (non è un'offesa ma per evitare ulteriori problemi).

Dark comunque bravo per il post ;)
Grazie, riguardo al flame, il coinvolto è Valerio.
Io non ho continuato a dire niente, ne ho scritto in caps, ne mi sono arrabbiato...
Elia
Elia

<B>Posts</B> Posts : 18
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 10.07.11

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Ven Lug 15 2011, 09:22
Sì, avete ragione sul fatto che sono dei consigli sulla "sopravvivenza" ma con la critica che ho lanciato volevo dire che non sono consigli generali ma sono consigli per mantenere solamente una nicchia di forum.
Valerio
Valerio
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 3300
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 31.07.10

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Dom Lug 17 2011, 16:57
Per Nicchia cosa intendi? un forum è un forum... non lo puoi definire nicchia ;)
Elia
Elia

<B>Posts</B> Posts : 18
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 10.07.11

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Ven Lug 22 2011, 13:17
Questo è sbagliatissimo Valerio! Chiedi a qualsiasi esperto di Marketing che un forum senza una propria "Nicchia" non può mai andare avanti!
Contenuto sponsorizzato

[Guida]Come tenere al meglio la propria Community Empty Re: [Guida]Come tenere al meglio la propria Community

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.