Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

XSync
XSync
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 905
<B>Età</B> Età : 27
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 19.06.10
130111


Salve Lettori,
Continua a piovere nel centro-sud del Brasile, gli smottamenti di terreno si moltiplicano e le inondazioni aumentano, mentre il conteggio delle vittime è arrivato quasi a 400 e gli sfollati si contano ormai a migliaia. La zona più colpita è quella della `serra´ dello stato di Rio de Janeiro, la zona montuosa tutt’attorno alla città del Pan di Zucchero, che già all’epoca coloniale era zona di villeggiatura per l’imperatore Don Pedro II e l’imperatrice Teresa Cristina di Borbone (nata a Napoli), che danno il nome alle due delle cittadine più colpite, Teresopolis e Petropolis. A Teresopolis le vittime confermate sono 163, a Petropolis 39, a Nova Friburgo 169: sono le località più colpite perché situate in zone impervie, dove gli smottamenti di terreno si trasformano in valanghe di fango, rocce e detriti che seppelliscono tutto a valle, e perché sono località di villeggiatura cresciute del 40% negli ultimi anni in modo selvaggio, senza un piano urbanistico e controlli adeguati.


Le precipitazioni di quest’anno sono particolarmente violente e soprattutto molto prolungate, giorni e giorni di seguito di piogge forti (che si protrarranno, secondo i metereologi, ancora per vari giorni): ma sono le stesse piogge d’estate (australe) che avvengono puntualmente tutti gli anni in questo periodo nel centro e sud del Brasile. Eppure tutti gli anni provocano catastrofi: l’anno scorso, a un centinaio di chilometri dalla zona colpita in questi giorni, proprio nella notte di Capodanno, vari smottamenti di terreno seppellirono 53 persone nell’area di Angra dos Reis, e in aprile una serie di frane provocarono la morte di oltre 300 persone a Niteroi e nel Morro do Bumba. «Sembravano le immagini dello tsunami in Indonesia», ha commentato in televisione un uomo che è sopravissuto per miracolo a Teresopolis dopo aver visto a tempo l’onda di fango carica di case e alberi abbattuti venirgli addosso a 60 chilometri all’ora. Il governatore dello stato di Rio, Sergio Cabral, ha chiesto l’intervento delle Forze armate dopo aver sorvolato assieme alla nuova presidente brasiliana, Dilma Rousseff, la zone più colpite. La Rousseff ha percorso le vie allagate di Nova Friburgo e si è incontrato con i superstiti dell’inondazione.

L’intervento delle forze dell’ordine sarà necessario non solo per coadiuvare gli sforzi dei soccorritori e della Croce Rossa, ma anche per evitare saccheggi nelle località e nei quartieri che le autorità hanno fatto sfollare come misura preventiva. Gli sfollati nello stato di Rio sono già cinquemila e il numero è destinata a salire con i crolli e i nuovi smottamenti di terreno che i tecnici prevedono per le prossime ore.

Il salone della moda Fashion Rio, in corso a Rio de Janeiro, ha reso omaggio oggi alla stilista carioca Daniela Conolly, di 39 anni, morta con tutti i suoi cari nella casa di famiglia a Itaipava, sempre nella `serra´ di Rio. Tragedie analoghe, anche se in misura minore, si sono svolte anche negli stati di San Paolo e Minas Gerais, dove decine di comuni sono sommersi da inondazioni e hanno decretato lo stato d’emergenza
.

Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Valerio
Gio Gen 13 2011, 17:37Valerio
Oh mio dio... 400 morti :( Ma perchè sempre ste cavolo de inondazioni
XSync
Gio Gen 13 2011, 17:38XSync
Di questo periodo ce ne sono veramente tantissime... Ma non credo che nessuna abbia causato 400 morti...
Valerio
Gio Gen 13 2011, 17:39Valerio
anche di piu xSync... Prendiamo conto che lo ZUNAMI ne ha presi milioni... lo so sto paragonando un inondazione con lo ZUNAMI ma lo ZUNAMI sarebbe un indondazione venutan dal mare potentissima
Fra77
Gio Gen 13 2011, 20:02Fra77
Ragazzi che ci possiamo fare?Alla fine non è colpa nostra.Mi dispiace tantissimo.
Valerio
Gio Gen 13 2011, 20:02Valerio
Questo è vero... ma non siamo noi che dobbiamo fare qualcosa... è la nostra repubblica che li deve aiutare.
Fra77
Gio Gen 13 2011, 20:04Fra77
Che li deve aiutare?E in che modo?Facendo cosa?Far smettere gli alluvioni inondazioni ecc?Non si puo...
Valerio
Gio Gen 13 2011, 20:10Valerio
Si ma supportarli si... Non so con qualche aereo elicottero... non li avranno mica lasciati soffocare sotto l'acqua
Fra77
Gio Gen 13 2011, 20:13Fra77
Ah in quel senso aiutarli si.Ma credo che lo hanno fatto...
Valerio
Gio Gen 13 2011, 20:20Valerio
Per me la nostra repubblica nemmeno lo sapeva
Fra77
Gio Gen 13 2011, 20:36Fra77
Ma comunque già siamo in crisi noi,pensa come stanno male i politici...
Valerio
Gio Gen 13 2011, 20:50Valerio
Lo sai qual'è il problema? E' che noi diciamo e poi non facciamo.. con questo buona notte ragazzi ciao :D
Mr. DarkLeo
Gio Gen 13 2011, 21:00Mr. DarkLeo
Fra77 ha scritto:Ma comunque già siamo in crisi noi,pensa come stanno male i politici...
Stanno con le mani a grattarsi sulla pancia..
Loro stanno meglio di noi!
Valerio
Gio Gen 13 2011, 23:55Valerio
Loro stanno meglio di tutti non solo di noi... scusate ma questa frase sembrerà esagerata: I soldi a loro gli escono da tutti i buchi per non dire altro mi fermo qui
Fra77
Ven Gen 14 2011, 14:43Fra77
Ma non nel senso,che sono poveri,ma che l'Italia è in crisi...
Valerio
Ven Gen 14 2011, 14:47Valerio
Ma che in crisi i politici ci mangiano tutti sopra sui soldi che noi diamo.
Fra77
Ven Gen 14 2011, 15:06Fra77
I politici,si ovvio sono ricchi,noi tutti invece?Ti sembriamo ricchi?Siamo gente normale o meno,tutta colpa dei politici,quindi il popolo non ha molti soldi...
Valerio
Ven Gen 14 2011, 18:44Valerio
Ma infatti io dico solamente che ci mangiano sopra sui soldi... per esempio ci sono 10 miliardi da dare ai poveri... 5 se li inguattano e solo la metà va ai poveri.
Fra77
Ven Gen 14 2011, 19:10Fra77
E se ci pensi,a toglierli quei soldi,tirchi!
Valerio
Sab Gen 15 2011, 10:01Valerio
ahahah ma non glie li toglieranno mai... corrompono tutti... giudici tribunali ... e tanto altro.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.