Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Hanscrimer
Hanscrimer
Expert Member
<B>Posts</B> Posts : 242
<B>Età</B> Età : 30
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 18.10.09

Che cos'è WoW? Empty Che cos'è WoW?

Sab Dic 26 2009, 21:50
Salve a tutti, ora vi spiegherò quasi tutto quello che c'è da sapere per capire il meraviglioso mondo di World of Warcraft.

World of Warcraft (spesso abbreviato in "WoW") è un videogioco fantasy di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente in Internet e dietro pagamento di un canone. È sviluppato dalla Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2004.
Il gioco ha una grafica tridimensionale che consente al giocatore di immergersi nell'universo di Warcraft, ambientazione di tre precedenti videogiochi Blizzard (a differenza di World of Warcraft, i precedenti titoli erano giochi strategici in tempo reale).
Al momento i server di gioco sono disponibili in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, coreano e dall'agosto 2008 anche in russo. Nell'articolo è riportata tra parentesi la versione inglese dei nomi propri.
World of Warcraft è il MMORPG più giocato al mondo, con oltre dieci milioni di iscrizioni attive.

GEOGRAFIA DEL MONDO

L'universo immaginario di World of Warcraft è costituito da due continenti principali, i Regni Orientali (Eastern Kingdoms) , Kalimdor e, con la prossima espansione, si aggiungerà anche un nuovo continente chiamato Northrend, situati sul pianeta Azeroth. A questi continenti, separati da un vasto oceano, si aggiungono un certo numero di isole, la più grande delle quali è Teldrassil. L'espansione The Burning Crusade ha aggiunto una nuova isola al largo della costa nord-occidentale di Kalimdor, Azuremyst, un prolungamento a Nord di Azeroth che dovrebbe rappresentare il territorio di Quel'Thalas(zona di partenza per gli Elfi del sangue), e con la patch 2.4 è stata aggiunta anche l'Isle of Quel'Danas un isola a nord degli Eversong Woods, regione popolata dagli Elfi del sangue. Infine è stato aggiunto anche un nuovo continente, situato sul pianeta Draenor (anche noto come "Outland") e raggiungibile da Azeroth attraverso il Portale Oscuro (Dark Portal) collocato nella parte meridionale degli Eastern Kingdoms.
Le terre e i mari che costituiscono l'ambientazione di World of Warcraft sono molto estesi e si richiedono diverse decine di ore di gioco solo per visitarli estensivamente. Vi si trovano deserti, boschi, foreste, paludi, giungle, montagne, valli, praterie, laghi, fiumi, caverne, isole, grandi città e via dicendo.

RAZZE GIOCABILI

Il giocatore può impersonare un esponente di una di 8 razze principali: Umani (Humans), Orchi (Orcs), Troll, Tauren, Elfi della Notte (Night Elves), Non-morti (Undead), Nani (Dwarves) e Gnomi (Gnomes). L'espansione Burning Crusade ha introdotto due nuove razze giocabili, gli Elfi del Sangue (Blood Elves) e i Draenei. Queste razze sono divise in due fazioni reciprocamente ostili, l'Orda (Horde) e l'Alleanza (Alliance). Ogni razza controlla una determinata area geografica, all'interno della quale si trovano una capitale e un certo numero di città minori e avamposti.
In alcuni degli episodi precedenti di Warcraft, l'Orda e l'Alleanza erano effettivamente in guerra. Nell'epoca in cui è ambientato World of Warcraft, invece, le due fazioni hanno numerosi nemici in comune, e in particolare un popolo di demoni noti come Legione Infuocata (Burning Legion). Di conseguenza, lo scontro fra le fazioni non è un elemento centrale del gioco, e in genere è limitato a piccole schermaglie nelle zone di frontiera.
La scelta della razza del proprio personaggio influisce in modo determinante sulle possibilità di movimento e azione nel gioco. Ogni personaggio "nasce" nell'area geografica controllata dalla propria razza, e in seguito passa la maggior parte del tempo nei territori della propria razza e degli alleati. Visitare le regioni controllate dalla fazione opposta è infatti molto più difficile, a causa dell'ostilità degli abitanti. Per questo motivo, riuscire a penetrare in determinati luoghi, come le capitali avversarie, è un'impresa che richiede normalmente la cooperazione di grandi gruppi di giocatori dotati di personaggi particolarmente potenti.
Ogni razza ha una lingua specifica, ma conosce anche una lingua comune alla propria fazione; la comunicazione verbale fra personaggi di diverse fazioni non è invece possibile. In termini di gameplay, la differenziazione linguistica viene resa impedendo ai giocatori di vedere in chiaro il contenuto dei messaggi di chat inviati dai giocatori della fazione opposta. È però possibile comunicare semplici emozioni utilizzando emoticon o specifici gesti dei personaggi chiamati emote; ma esistono anche trucchi per aggirare il sistema di crittografia usato dal sistema per nascondere il testo scritto dai giocatori avversari.

ALTRE RAZZE E CREATURE

Oltre a quelle appartenenti all'Orda e all'Alleanza, il mondo di Azeroth è abitato da numerose altre razze; alcune sono neutrali, altre sono ostili a entrambe le fazioni o in guerra con l'una o con l'altra. La razza più rilevante per le dinamiche di gioco è quella dei Goblin, abili ingegneri che convivono e commerciano con entrambe le fazioni, oltre a gestire alcuni dei mezzi di trasporto principali di Azeroth. L'elenco delle altre razze presenti in Warcraft è lunghissimo, e comprende creature ispirate non solo alla fantasy classica, ma anche a numerose tradizioni mitologiche e folkloristiche: per esempio, si trovano in Azeroth draghi, unicorni e demoni, ma anche centauri, arpie e satiri, vampiri e zombie, naga, uomini delle nevi e roc. Analogamente sono di varia ispirazione la fauna e la flora di Azeroth, che comprendono specie che riproducono in versione più o meno fantastica animali e piante del mondo reale (come coccodrilli a sei zampe, velociraptor, orchidee carnivore e via dicendo) e altre che sono di pura fantasia.

STRUTTURA DEL GIOCO

Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali degli RPG come la serie Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri giocatori. Parallelamente, può acquisire capacità secondarie (per esempio imparare a creare pozioni magiche con le erbe, a forgiare armi e armature, a pescare, a cucinare e via dicendo). Rispetto ai tradizionali MMORPG, in cui i giocatori sono costretti a molte ore di azioni ripetitive per progredire, in World of Warcraft il ritmo di gioco è molto più veloce, e le "perdite di tempo" (time sinks) tipiche di questo genere sono ridotte al minimo.

PERSONAGGI

Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente EXP (EXperience Points) ad ogni avventura (denominata comunemente quest) completata, con l'uccisione delle creature nemiche nelle quali si imbatte, o semplicemente esplorando territori sconosciuti. Scopo del personaggio è aumentare il proprio livello e la qualità del proprio equipaggiamento, al fine di confrontarsi in sfide sempre più difficili.
Il livello massimo raggiungibile con l'edizione base è il 60. Con l'aggiunta dell'espansione, World of Warcraft: The Burning Crusade, il livello massimo è 70.

Ogni personaggio è caratterizzato da:

* statistiche, simili a quelle dei giochi di ruolo, come forza e agilità
* abilità, come nascondersi o utilizzare particolari armi
* talenti, che migliorano le abilità possedute o ne aggiungono di nuove
* magie o mosse speciali
* una classe

LE CLASSI

Ogni classe ha abilità differenti, un diverso stile di gioco e la possibilità di utilizzare o meno alcuni tipi di equipaggiamento, come ad esempio cotte di maglia, stoffa, cuoio, corazza a piastre o spade, mazze, bastoni, pugnali, armi da pugno, archi, fucili, coltelli da lancio, asce, asce a due mani, mazze a due mani, bacchette e spade a due mani.

Il giocatore può scegliere tra:

* Il cacciatore (hunter), il suo ruolo principale è quello di attaccare da lontano. Sebbene altre classi possano apprendere ad utilizzare armi a lunga gittata, nessuna di esse raggiunge nel loro uso la letale precisione del Cacciatore. A supporto dei suoi attacchi da lontano, questa classe può contare su due alleati: un fedele animale da compagnia e un vasto assortimento di incantesimi che limitano la libertà di movimento del nemico. Le razze che possono utilizzare il Cacciatore sono nani, elfi della notte, elfi del sangue, tauren, orchi, troll e draenei.
* Il druido (druid), è l'unica classe che può ricoprire tutti e 4 i ruoli del gioco (non contemporaneamente ma con i dovuti talenti) ovvero tank, melee dps, ranged dps ed healer. Inoltre è l'unica tra le tre classi tank (warrior, paladino e druido) che può ricoprire il ruolo di tank e dps melee con la medesima specializzazione (feral). Il druido dispone dell'abilità unica di assumere sembianze animali ("shapeshift"). Una volta trasformato in uno specifico animale il druido acquista nuove capacità peculiari di quella forma. Questa particolarità lo rende estremamente versatile. Le razze che possono essere druido sono gli elfi della notte ed i tauren;.
* Il guerriero (warrior), In World of Warcraft' è il tank per eccellenza anche se a scelta del giocatore può essere giocato come melee dps. Il warrior può indossare tutti i tipi di armature ed è l'unica classe che può usare tutte le armi presenti nel gioco. Tutte le razze possono essere un guerriero, eccetto i Blood Elves.
* L'assassino (rogue), è una delle classi più letali del gioco, in grado di infliggere una quantità enorme di danni in un breve periodo di tempo. Gli assassini sono i maestri del corpo a corpo con due armi. I più abili tra gli assassini riescono ad aggirare il nemico e a colpirlo alle spalle con un rapida sequenza di attacchi omicidi. Tuttavia, benché siano rapidi nel colpire, gli assassini non sono molto resistenti e, in mancanza di livelli elevati di armatura e salute, devono contare principalmente su velocità e furtività per proteggersi. Tutte le razze, eccetto i Tauren e i Draenei, possono essere assassini.
* Il mago (mage) domina potenti energie mistiche ed è in grado di usare la magia nelle sue forme più spettacolari e distruttive. Benché siano fragili, dotati di poca salute e scarsa attitudine al combattimento, i maghi compensano la debolezza fisica con un potere magico immenso. Combattendo dalla distanza, i maghi sono in grado di infliggere il maggior numero di danni nel più breve tempo. Le razze che possono usare il mago sono gli umani, gli gnomi, i troll, i non morti, i draenei e gli elfi del sangue.
* Il prete (priest), è il guaritore (healer) per eccellenza in quanto possiede la più ampia disponibilità di magie per curare ma può essere usato anche come dps scegliendo la specializzazione shadow. Il prete shadow è un caster molto potente ed ha l'abilità unica di rigenerare vita e mana propri e degli alleati mentre infligge danni. Come tutte le classi orientate all'esercizio esclusivo della magia (i cosiddetti "spellcaster"), il sacerdote è però estremamente fragile, ha poca salute e una potenza di attacco in mischia molto bassa. Le razze che possono essere sacerdote sono: i nani, gli umani, gli elfi della notte, i draenei, i troll, i non morti e gli elfi del sangue. Ogni prete possiede un'abilità speciale che deriva dalla razza che ha scelto (es. il prete non morto ha una magia offensiva, il prete umano ha una cura istantanea).
* Il paladino (paladin), un guerriero votato al bene, dotato di poteri sacri, usa armature pesanti, molto resistente e può rendersi immune per qualche istante a tutti gli attacchi. È una delle tre classi ibride del gioco e può assumere il ruolo di melee dps (con specializzione retribution), tank (con specializzazione protection) o healer (con specializzazione holy). La particolarità del paladino sono le aure e le blessings (benedizioni) ovvero buff di potenziamento (difesa ed attacco) per sè stessi e per gli alleati. Le razze che possono scegliere i paladini sono umani, nani, draenei ed elfi del sangue.
* Lo sciamano (shaman), legato agli elementi della natura che utilizza attraverso molti totem che può far apparire a comando. È una delle tre classi ibride del gioco e può agire da ranged dps, melee dps o healer. Le razze che possono impersonare gli sciamani sono i tauren, troll, orchi e draenei.
* Lo stregone (warlock), dedito a pratiche demoniache ed alla magia oscura (la magia "Shadow", ossia dell'ombra), la sua abilità principale consiste nell'infliggere al nemico i dot (damage over time) ovvero maledizioni (curse) ed altre magie negative che consumano il nemico lentamente. Il warlock inoltre possiede la capacità di evocare un demone che lo aiuta nel combattimento con varie abilità supplementari. Normalmente può scegliere tra quattro demoni, ma con specializzandosi in Demonology può evocare anche un demone aggiuntivo (Felguard). Un solo demone per volta può essere evocato. Alcune delle sue magie richiedono l'uso di "soul shards" (frammenti d'anima) che ottiene dall'uccisione dei nemici.
* Il cavaliere della morte (death knight), sarà introdotto con la nuova espansione World of Warcraft: Wrath of the Lich King e sarà una classe ibrida di cui al momento si sa ben poco. Sarà disponibile ai personaggi di livello alto (ipotizzato da 55/70 ancora da decidere) mediante una serie di missioni.

Prima dell'espansione World of Warcraft: The Burning Crusade lo sciamano era giocabile solo dall'Orda, mentre il paladino era giocabile solo dall'Alleanza. Con l'espansione la nuova razza dei Draenei, schierata con l'Alleanza, può scegliere la classe Shaman, mentre gli Elfi del Sangue, schierati con l'Orda, possono essere Paladini.

I TALENTI

Ogni classe ha tre rami o specializzazioni a disposizione. Ogni ramo ha dei talenti specifici che si possono acquisire salendo di livello, al ritmo di un punto da spendere per ogni livello, a partire dal livello 10. Se per alcune classi questo influirà relativamente sullo stile di gioco (i cosidetti dps puri) per altre classi i talenti decretano fortemente il ruolo che il personaggio può ricoprire. Il warrior ad esempio a seconda dei talenti in suo possesso potrà essere tank oppure dps. Il paladino healer, tank o dps e stessa cosa per il druido. Tuttavia anche i dps puri sono influenzati dalla scelta dei talenti: il mago ad esempio può specializzarsi in magia arcana, di ghiaccio o di fuoco, ed acquisirà magie ed abilità peculiari per quel ramo di magia.
La scelta non è comunque definitiva, i talenti possono essere resettati e ridistribuiti nuovamente, ma questo ad un costo che aumenta ogni volta che si resettano, fino a un costo massimo.
Generalmente, per poter salire di livello rapidamente, un personaggio viene fatto livellare con una specializzazione da dps, cambiando eventualmente ruolo una volta raggiunto il livello massimo.

LE PROFESSIONI

Il gioco ha anche un'economia interna, a cui i giocatori possono partecipare sviluppando delle professioni, tramite la compravendita diretta tra giocatori oppure tramite la messa all'asta dei vari oggetti raccolti o prodotti nella case d'asta reperibili nelle più grandi città del gioco. Le professioni principali disponibili sono:

* l'alchimista (alchemist), crea pozioni con erbe e varie componenti e trasforma gli elementi;
* l'erborista, (herbalist) per la raccolta delle erbe sparse nel mondo;
* il fabbro (blacksmith), che può specializzarsi nella costruzione di armi o di armature;
* l'incantatore (enchanter), incanta permanentemente l'equipaggiamento per garantire abilità migliorative;
* il minatore, (miner) per estrarre minerali utili ad altre professioni;
* lo scuoiatore (skinner), per ricavare pelli dagli animali uccisi;
* il conciatore (leatherworker), che da pelli e altri componenti crea armature di cuoio;
* il sarto (tailor), crea vestiti per maghi, preti e stregoni, ed è l'unico in grado di creare sacche e borse;
* l'ingegnere (engineer), crea differenti oggetti quali bombe, armi, armature e tanti altri svariati marchingegni in base alla specializzazione (goblin o gnomish);
* il gioielliere (jewelcrafter), crea gioielli (anelli, collane, amuleti) e gemme che possono essere incastonate in particolari armature per potenziarle. Questa professione è stata introdotta con l'arrivo dell'espansione.

Oltre a queste sono disponibili tre professioni secondarie:

* il pescatore, che permette di usare la canna da pesca per pescare.
* il pronto soccorso (first aid), che permette di creare bendaggi e antidoti per i veleni.
* il cuoco (cooking), che permette di cucinare il pesce pescato e gli animali.

Ogni personaggio può avere al massimo due professioni principali e tutte e tre le professioni secondarie

LE INSTANCE

Sono presenti alcune zone particolari dette Istanza/e (istance) particolarmente difficili da affrontare. Il nome è dovuto al fatto che queste zone sono istanziate separatamente per ogni gruppo di giocatori, in modo tale che gruppi diversi di giocatori non interferiscano tra loro (ogni gruppo agisce in una copia differente dell'istanza).
In queste zone si trovano nemici più difficili da sconfiggere, e che richiedono per essere sconfitti che più giocatori cooperino insieme. La difficoltà delle istanze è tarata per gruppi di giocatori (5, 10, 25 o 40) di un particolare intervallo di livelli. Ovviamente un personaggio di un livello molto superiore a quello di un'istanza può affrontarla da solo, ma i drop che ottenuti dai nemici sconfitti saranno molto inferiori all'equipaggiamento normalmente utilizzabile al suo livello.
Tra le istanze introdotte dall'espansione The Burning Crusade ci sono Black Temple (dove si nasconde il demone traditore Illidan Stormrage), The Eye (dove Kael'Thas Sunstrider, leader dei Blood Elves, sta complottando un nuovo tipo di energia capace di evocare il famigerato Kil'Jaeden), The Serpentshrine Caverns (covo di Lady Vashj) e The Battle for Mount Hyjal, nelle caverne del Tempo (che coinvolgono i giocatori in un viaggio nel tempo che li riporta all'ultima missione di Warcraft III, lo scontro finale con Archimonde). Culmina, infine, lo scontro nella Sunwell Plateau, con la battaglia diretta a Kil'Jaeden.
Le istanze da 5 persone dell'espansione The Burning Crusade sono disponibili sia in versione normale, che eroica (heroic). Nella versione eroica sono di difficoltà aumentate ma con drop migliori (anche epici). Per poter entrare in un'istanza eroica si deve possedere una reputazione sufficientemente alta la fazione alla quale l'istance appartiene. Fino alla patch 2.3 eran necessaria una reputazione di Revered, che é stata ridotta a Honored.

I BATTLEGROUND

Esistono anche alcune zone del gioco chiamate campi di battaglia (battleground) in cui due gruppi, (uno per fazione) si scontrano per un obiettivo. Si può cominciare a partecipare ai battleground a partire dal livello 10 (???). Ogni battleground prevede un livello minimo per accedervi e inoltre suddivide i giocatori in fasce a seconda del livello, in modo da evitare che personaggi di basso livello si trovino ad affrontare personaggi di livello molto superiore.
Partecipando ad un battleground si ottengono secondo i risultati conseguiti un certo numero di honor point (punti onore) e delle insegne dello specifico battleground (mark of Warsong Gulch, Mark of Arathi Basin, ecc...) uno se si viene sconfitti, tre se si vince). Gli honor point e le insegne ottenute possono essere spesi per l'acquisto di equipaggiamento mirato specificatamente al PVP.

Al momento esistono quattro battleground:

* Warsong Gulch (WSG), l'obiettivo è di catturare la bandiera avversaria e portarla alla propria base, mantenendo allo stesso tempo il possesso della propria bandiera. Vince la squadra che riesce a conquistare la bandiera avversaria tre volte. Prevede un massimo di 10 giocatori per fazione.
* Arathi Basin (AB), lo scopo è la conquista e mantenimento di più basi dell'avversario, ci sono 5 basi (miniera, ferramenta, falegnameria, stalle, campo agricolo) che una volta conquistate e mantenute forniscono risorse. Il campo di battaglia si vince quando una delle 2 fazioni raggiunge le 2000 risorse. Il limite di giocatori è di 15 per fazione.
* Alterac Valley (AV), death match strategico, dove bisogna uccidere il comandante nemico. Questo è il più grosso, infatti prevede un massimo di 40 giocatori per fazione.
* Eye of The Storm (ETM o EOTS), disponibile dall'uscita dell'espansione, The Burning Crusade. Situato nelle Outland, è un incrocio tra Arathi Basin e Warsong Gulch. Lo scopo è riuscire a raccogliere duemila punti prima che riesca a farlo lo schieramento opposto. I modi per ottenere punti sono due :
o Controllare le torri : ci sono 4 torri all'interno del battleground (Mage Tower, Dranei Ruins, Fel Rever Ruins, Blood Elf Tower). Come in Arathi Basin, più torri vengono controllate simultaneamente, più il punteggio cresce rapidamente.
o Catturare la bandiera: al centro del battleground viene posta una bandiera, che deve essere catturata e portata a una delle torri controllate dalla propria fazione. Si ottengono un numero di punti dipendente dal numero di torri controllate al momento della consegna. Pochi secondi dopo la consegna la bandiera ricompare nuovamente e può essere catturata di nuovo.
A differenza dei precedenti battleground, Eye of The Storm non ha una fazione di riferimento e nessuna ricompensa legata alle reputazioni.

LE ARENE

Un altro tipo di istance sono le arene, introdotte con l'espansione The Burning Crusade, dove squadre di 2, 3 o 5 personaggi si scontrano con squadre di pari dimensioni. Ogni settimana vengono assegnati punti in base al rating della squadra. Per ottenere punti, si devono giocare almeno 10 partite a settimana. Al momento dell'espansione, solo 2 arene erano disponibili. Con la patch 2.1, è stata resa disponibile Lordaeron come ulteriore Arena. I punti arena sono scambiati con pezzi epici Arena dall'Arena Vendor, al Netherstorm. Ogni stagione di Arena (3 mesi) mette in gioco nuovi set arena da acquistare. Attualmente è in corso la stagione 4 con i pezzi Set Arena Brutal Gladiator.

INTERAGIRE CON GLI ALTRI GIOCATORI

Il giocatore di World of Warcraft interagisce tramite il suo personaggio con altri giocatori che sono presenti in quello stesso momento collegati sul server. L'interazione può essere pacifica ed amichevole (collaborazione nelle quest creando gruppi, commercio di oggetti e materiali, scambio di informazioni) o antagonistica (duelli, prese in giro o vere e proprie battaglie all'ultimo sangue). Vengono spesso organizzati "raid" di giocatori di una certa fazione che, dopo essersi radunati in massa, invadono una zona di pertinenza dei giocatori della fazione opposta portando distruzione e morte. Ciò accade molto raramente nei server PvE e RP.
I personaggi possono associarsi in "gilde": gruppi di persone che intensificano la reciproca conoscenza ed amano ritrovarsi insieme per condividere l'esperienza di gioco. L'appartenenza a una gilda non fornisce espliciti vantaggi in gioco I giocatori di una stessa gilda possono essere identificati da un "tabard" (sorta di panciotto con un simbolo di riconoscimento di gruppo) e dal nome della gilda.

Fonte:SeriousForum
Falcons™
Falcons™
Advanced Member
<B>Posts</B> Posts : 835
<B>Età</B> Età : 29
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 21.11.09

Che cos'è WoW? Empty Re: Che cos'è WoW?

Dom Dic 27 2009, 12:40
Vbb cmq adex sto capendo che e inutile mettere guide degli altri forum o web xchè non so si fa solo copia e incolla cmq va bhè potrebbe essere sempre utile x qualkuno :Wink 2:
Fra77
Fra77
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 3057
<B>Età</B> Età : 25
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 14.11.09

Che cos'è WoW? Empty Re: Che cos'è WoW?

Mer Dic 30 2009, 21:40
Falcons™️ ha scritto:Vbb cmq adex sto capendo che e inutile mettere guide degli altri forum o web xchè non so si fa solo copia e incolla cmq va bhè potrebbe essere sempre utile x qualkuno :Wink 2:

vero ma pero se qualcuno lo vuole svelare il segreto xD lo copia
Calaio_11
Calaio_11
Member
<B>Posts</B> Posts : 24
<B>Età</B> Età : 26
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 01.01.10

Che cos'è WoW? Empty Re: Che cos'è WoW?

Ven Gen 01 2010, 20:45
Ragazzi sn nuovo del forum!! ;) Anke io sn un grande appassionato di WoW !!Mi rakk ......Se avete bisogno di Addon ....Posso procurarvele di tutti i tipi !
Pako
Pako
Advanced Member
<B>Posts</B> Posts : 556
<B>Età</B> Età : 28
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 03.09.09

Che cos'è WoW? Empty Re: Che cos'è WoW?

Gio Gen 07 2010, 19:13
Bella presentazione del gioco :) Mi sembra dia ver sentito dire che adesso è a pagamento il gioco o.o
Alex111
Alex111
Member
<B>Posts</B> Posts : 79
<B>Età</B> Età : 28
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 23.12.09

Che cos'è WoW? Empty Re: Che cos'è WoW?

Sab Gen 09 2010, 13:42
Mai sentito grazie a te lo proverò xD
Contenuto sponsorizzato

Che cos'è WoW? Empty Re: Che cos'è WoW?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.