Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

Condividi
Andare in basso
avatar
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 2794
<B>Età</B> Età : 22
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 20.02.10
Visualizza il profilo

12 modi per sponsorizzare il proprio blog

il Gio Lug 28 2011, 12:58
Guida a cura di la redazione ©

make_blog_grow.jpg

Questo articolo propone alcuni modi per attirare utenti nei vostri blog e farli rimanere.
Per chi è questo post? Per chiunque abbia un Blog, ma non prendete tutto quello che leggerete di seguito come legge assoluta. Non tutti i consigli devono essere obbligatoriamente applicati al vostro blog, restano tuttavia una eccellente fonte di ispirazione.


1. Scrivete articoli freschi e accattivanti

Se si dispone di buoni contenuti è più facile che le persone tornino a leggere il vostro blog. Una delle cose più importanti circa il contenuto è di mantenerlo fresco e sempre aggiornato. Molto importante è anche rendere l’archivio dei contenuti consultabile in modo semplice e sempre.

myblog-frutta-fresca.jpg



2. Ascoltate i vostri lettori

Se avete la fortuna di avere una community di persone che vi segue regolarmente, ascoltatela. Potete farlo ponendo domande all’interno dei vostri articoli, utilizzando i commenti, la Message Box, l’email, C6 Messenger, ovvero tutti quei servizi che vi permettono di avere un contatto diretto uno a molti e uno a uno.

myblog-utenti.jpg



3. Monitorate come viene visualizzato il vostro Blog

Sapere come gli utenti utilizzano il sito è di vitale importanza. Ciò consente di indirizzare al meglio le loro esigenze. Il modo migliore è di tenere d’occhio le vostre statistiche, controllare la provenienza degli utenti, le parole chiave che usano per arrivare a voi. Scoprite come navigano gli utenti nel blog tramite le mappe di calore. Tutte queste cose insieme, vi consentono di modificare il blog in modo che per i visitatori sia più facile da navigare e trovare ciò che vogliono. Un’ottimizzazione dei contenuti e del layout rende gli utenti felici e aumenta le probabilità del loro ritorno.

myblog-mappe-di-calore.jpg



4. Fate parte di Community online

Quando leggete i vostri blog preferiti o trovate un articolo di vostro interesse, lasciate un commento con il vostro nome, indirizzo email e il link del vostro blog. Mostratevi blogger attivi della Community. Vedrete il flusso di visitatori verso il vostro blog crescere.

myblog-community.jpg



5. Create delle Gallery

A seconda del tema di cui parla il vostro blog, può essere più o meno necessario pubblicare degli Album Fotografici. Per esempio, se avete un sito di Fotografia o di Gossip, dove le fotografie sono molto importanti, avere una foto gallery aiuta ad incrementare, oltre il flusso degli utenti, anche il tempo di permanenza sul vostro Blog. Pubblicando belle foto o foto significative e aggiornandole quotidianamente, aumenterete anche la frequenza di ritorno dei vostri visitatori.

myblog-gallery.jpg



6. Lanciate dei meme

Creare un meme non è facile, ma per farlo partire a volte può bastare un’idea semplice o mettere in palio qualche premio. Insieme all’idea, basterebbe creare un banner grafico, magari che contenga l’indirizzo del vostro blog dove condividete il codice embed che gli utenti possono copiare e incollare nel proprio blog. Se riuscite a creare un‘alta partecipazione potreste rendere il vostro meme qualcosa di virale che porta centinaia di utenti verso di voi.

myblog-meme.jpg



7. Ottimizzazioni per i motori di ricerca

Il senso comune e gli standard web devono camminare fianco a fianco. L’idea dovrebbe essere quella di creare un codice semantico valido. Questo significa utilizzare i tag corretti in modo corretto, solo dove servono veramente, senza mai strafare: avere un unico titolo per articolo e utilizzare i metadati appropriati in ogni pagina per garantire ai motori di ricerca di indicizzare il blog correttamente. E non dimenticate che avere un buon contenuto deve essere un “must”. Ricordate, il modo più importante per scalare le classifiche dei motori di ricerca è attraverso link di qualità.

myblog-seo.jpg



8. State su Twitter

Sappiamo tutti che Twitter, ormai, è uno strumento efficace per condividere e diffondere i contenuti. Potete ottenere tanto da Twitter, ovviamente scegliendo gli strumenti giusti. Ricordatevi di personalizzare il vostro account Twitter aggiungendo come amici utenti che seguono il tema che trattate nel vostro blog. Se fate parte di un settore di nicchia ricordatevi di configurare il vostro gruppo di utenti oppure di utilizzare l’elenco di funzionalità di Twitter.

myblog-twitter.jpg



9. Newsletter e feed RSS

Date la possibilità ai vostri utenti di registrarsi alla vostra Newsletter. Se usate correttamente, le newsletter possono essere strumenti molto efficaci per “legare” gli utenti al vostro Blog e aumentare il traffico. Attenti però a non trasformare la Newsletter in email di SPAM, altrimenti avrete l’effetto contrario.

Simile alla Newsletter sono i feed RSS dei vostri contenuti. Un’altra strada molto comoda per mantenere i vostri lettori aggiornati sempre e ovunque. In più sono facili da impostare.

myblog-rss.jpg



10. Pubblicizzate i vostri contenuti

In rete è possibile trovare diversi servizi gratuiti che permettono di condividere i propri contenuti. Se usati in modo corretto, questi servizi possono portare davvero tante visite al vostro Blog. Utilizzateli quotidianamente, però senza fare SPAM. Se condividete contenuti originali gli utenti poi arriveranno da soli.

myblog-oknotizie.jpg



11. Aggiungete le widget

Date al vostro blog informazioni in più utilizzando feed di notizie provenienti da altri siti o blog che trattano il vostro stesso tema. Utilizzate i collegamenti a Twitter, Facebook, Delicious e agli account che avete sui diversi siti web e social network.

myblog-social-network.jpg



12. Guadagnare dal blog


Dopo tutto questo, sarebbe bello poter ricavare qualcosa da tutti i vostri sforzi.
Può diventare remunerativo registrarsi a uno dei servizi che pagano per mostrare banner pubblicitari all’interno del vostro blog.



[/color]
avatar
Lover Member
<B>Posts</B> Posts : 3300
<B>Età</B> Età : 21
<B>Registrato Dal</B> Registrato Dal : 31.07.10
Visualizza il profilo

Re: 12 modi per sponsorizzare il proprio blog

il Ven Lug 29 2011, 15:08
bravo molto utile ;) complimenti
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum